Sinner, c’è una novità importante: la decisione dell’azzurro

Jannik Sinner, novità importante per il tennista azzurro: decisione presa, l’ha fatto

Il miglior tennista italiano, almeno stando alla classifica ATP che lo piazza al 17mo posto, con due posizioni perse rispetto al finale del 2022. E’ Jannik Sinner, il talento altoatesino che ha già conquistato sei titoli ATP in carriera.

Jannik Sinner decisione
Il tennista italiano Jannik Sinner – Tennispress.it

Uno dei più forti della sua generazione, può di certo entrare nella storia dello sport italiano, da anni alla ricerca di un erede della generazione d’oro dei vari Panatta, Bertolucci e soci. Il finale di 2022 l’ha chiuso anzitempo, colpa di qualche infortunio di troppo ed ora, tirato a lucido, vuole riprendersi il terreno perso.

Il 2023, però, almeno in questo inizio di anno, con i primi tornei disputati, non è stato certo brillante. Ad Adelaide 1 non è andato oltre i quarti di finale, battuto in due set dallo statunitense Korda, anche un po’ a sorpresa, soprattutto per come è maturato il risultato. Agli Australian Open, invece, dopo i primi tre turni superati quasi senza problemi (solo al terzo turn, contro Fucsovics, la gara si è protratta fino al quinto set), è arrivato lo stop al quarto turno contro il greco Stefanos Tsitsipas, poi finalista del torneo. Eppure nell’occasione ha mostrato tutto il suo talento, costringendo il greco numero 3 al mondo fino al quinto set.

Sinner impegnato all’Atp di Montpellier

Il tennista altoatesino in questi giorni è impegnato nel torneo di Montpellier, in Francia, sul veloce indoor, iniziato lo scorso 6 febbraio. Un appuntamento importante per Jannik che potrà testare ulteriormente la sua condizione, in seguito alla preparazione post Australian Open effettuata a Montecarlo.

Una preparazione quella di Sinner, mirata anche a prevenire il più possibile altri infortuni, considerato come questo aspetto lo abbia limitato molto, soprattutto nel 2022.

Jannik Sinner, nuovo fisioterapista per lui: chi è

Jannik Sinner decisione
Il tennista italiano Jannik Sinner – Tennispress.it

Un obiettivo quest’ultimo che l’ha portato ad una decisione molto importante. Nel suo staff, infatti, è entrato Giacomo Naldi, 33enne fisioterapista di Casalecchio di Reno, nel bolognese, con un passato alla Virtus Bologna, la squadra di basket del capoluogo felsineo.

Già nell’ottobre scorso Sinner andò da Naldi per farsi curare dopo l’infortunio alla caviglia accusato nella sfida contro Holger Rune nell’ATP di Sofia, in semifinale. Evidentemente i metodi di riabilitazione di Naldi hanno colpito non poco il tennista altoatesino che ha deciso di affidarsi completamente alle sue cure anche per non rivivere quella sorta di incubo patito nel 2022, con i tantissimi infortuni che non gli hanno permesso di rendere al meglio.

Nel mirino di Sinner c’è almeno l’ingresso nella top 10 ed ogni aspetto, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale, in primis la cura del corpo, vero strumento di lavoro dei tennisti. E così Naldi, dopo essere stato al seguito della Virtus nella sfida di Eurolega contro la Stella Rossa, si dedicherà ad un nuovo capitolo della vita, dove la racchetta sostituirà la palla a spicchi.

Impostazioni privacy