Djokovic e Nadal non lo faranno mai: l’ex tennista ne è convinto

La rivalità tra Novak Djokovic e Rafa Nadal caratterizzerà anche quest’anno e l’ex tennista è sicuro: insieme non lo faranno mai

Il 2023 sarà l’anno di Novak Djokovic e di un dominio assoluto del serbo? Oppure Rafa Nadal riuscirà a dimostrare di essere ancora in grado di fare la differenza? Questi gli interrogativi nati dopo gli Australian Open con il successo dell’attuale numero 1 del mondo e l’eliminazione al primo turno, con infortunio, per lo spagnolo.

Djokovic e Nadal
Djokovic e Nadal – Tennispress.it

Il torneo di Melbourne ha mostrato un Djokovic straripante, capace di lasciare soltanto un set agli avversari. Una prova di forza che ha spinto in molti a pronosticare anche la possibilità del Grande Slam se dovesse conservare questo stato di grazia. Al contrario, dall’altro lato della barricata c’è Rafa Nadal con i suoi ormai consueti problemi fisici.

Una serie di infortuni che sta condizionando il finale di carriera dello spagnolo. Dopo quelli accusati sul finire dello scorso anno, ecco un altro stop e la preoccupazione che Nadal non possa tornare ad essere quello che tutti gli appassionati di tennis hanno ammirato nel corso degli anni.

Una risposta si avrà prossimamente, con il Roland Garros che potrebbe essere il terreno giusto per il 36enne spagnolo per dimostrare di essere ancora competitivo. A sfidarlo ci sarà ancora Djokovic e l’ex tennista ha una convinzione: il serbo e Nadal insieme non lo faranno mai.

Djokovic e Nadal, mai a cena insieme: il motivo

Djokovic e Nadal
Djokovic e Nadal – Tennispress.it

L’ex tennista Alex Corretja intervenuto a ‘Cadena Ser’ si è soffermato sulla vittoria di Djokovic agli Australian Open ma non solo. Dopo aver esaltato il serbo, affermando che “trasmette pura passione per tutto ciò che fa” e che “ha un’anima grande anche se spesso è frainteso“, ha voluto approfondire la rivalità con Nadal.

Due personaggio quanto mai diversi, che – non solo in campo ma anche nella vita – hanno atteggiamenti quasi opposti. Non certo due rivali-amici come Rafa e Federer ed è per questo che Corretja dice: “I due si rispettano ma non li vedo andare a cena insieme o discutere tra loro. Nadal e Federer sono stati grandi rivali, ma hanno trasformato la rivalità in amicizia: tra Rafa e Nole è diverso“.

Il commento di Corretja

Djokovic e Nadal
Djokovic e Nadal – Tennispress.it

Il motivo è da ricercare proprio nella loro diversità di carattere e di ideali: “Hanno percorso strade opposte a livello di ideali e di condivisione con i tifosi. La visione dello sport è per entrambi molto profonda, tutti e due hanno dato tutto: sono protagonisti di una delle più grandi rivalità sportive“. E proprio questo non sempre porta a far nascere un’amicizia: “Non è facile diventare grande amico una persona che affronti in sfide dove in palio ci sono tante cose“.

Nadal e Federer ci sono riusciti, ma con Djokovic – spiega l’ex tennista – le cose sono diverse. Come diversi sono gli atteggiamenti in campo, il modo di vivere lo sport e la vita del serbo e dello spagnolo. Due talenti uniti dal loro essere dei grandissimi del tennis, ma divisi sul resto. Allora a cena mai insieme, dice Corretja.

Impostazioni privacy