Jannik Sinner può approfittarne: il forfait è inatteso

Per Jannik Sinner arriva una notizia importante: ora può approfittarne dopo il forfait inatteso

Per Jannik Sinner sta arrivando il momento di tornare in campo. L’altoatesino è uscito agli ottavi di finale degli Australian Open contro Tsitsipas, in un match che ha lasciato il segno. Il 21enne è partito male, come successo varie volte a Melbourne, è riuscito a risalire la china arrivando fino al quinto set, ma poi ha perso l’occasione di portare a casa il match ed ha salutato il primo Slam dell’anno.

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress.it

Un ko non certo indolore visto che Sinner puntava ad arrivare in fondo e dimostrare di poter competere con i più forti al mondo. Invece, ancora una volta la sfida con i top 5 si è rivelata troppo grande da superare per l’italiano che però non si arrende. Come raccontato anche dal suo allenatore, Vagnozzi, l’obiettivo non può essere più ben figurare con i più grandi, ma deve per forza di cosa essere vincere. Ecco allora che, con l’Happy Slam ormai alle spalle, Sinner si proietta ai prossimi appuntamenti. L’altoatesino ha scelto di continuare la stagione in Europa in vista degli appuntamenti con i Masters 1000 americani (Indian Wells e Miami). Ecco allora che sarà impegnato in Francia, a Montpellier nell’ATP 250 che avrà inizio il 6 febbraio. Un torneo per il quale arriva una notizia inaspettata: il forfait può rendere più facili le cose al tennista italiano.

Jannik Sinner, testa di serie numero 2 a Montpellier

Sinner
Sinner – Tennispress.it

Jannik Sinner, infatti, sarà la testa di serie numero 2 del torneo francese. Il numero 1 andrà al danese Holger Rune, reduce anche lui dal ko agli ottavi dell’Australian Open contro Andrey Rublev al quinto set. Dietro di lui avrebbe dovuto esserci Pablo Carreno Busta che però ha annunciato la rinuncia al torneo: ecco che Sinner scala così una posizione e si prende il numero 2 del seeding.

Carreno Busta non è l’unico forfait per l’ATP 250 francese: non saranno della partita neanche l’olandese Botic van de Zandschulp (testa di serie n.7) e il transalpino Jeremy Chardy. Così nel tabellone entrano Gregoire Barrere e Nikoloz Basilashvili. Ma la notizia riguarda soprattutto Sinner, ora testa di serie numero 2 e sfidante più accreditato di Rune per la vittoria finale. Se i pronostici dovessero essere confermati, infatti, l’altoatesino se la vedrà in finale proprio con il danese. I due si sono affrontati soltanto in un’occasione con Rune vittorioso a causa del forfait dell’italiano per una distorsione alla alla caviglia. Allora lottavano nella semifinale del torneo di Sofia, ora potrebbero affrontarsi nella finale di Montpellier.

Per farlo però dovranno avere la capacità di arrivare fino in fondo e di confermare i favori del pronostico. Sarebbe una bella iniezione di fiducia per chi ha iniziato la stagione non certo con il piede giusto ma con una delusione dura da smaltire. L’annata però è lunga e c’è sempre tempo per rimediare. Montpellier è la prima occasione utile per farlo e il forfait di Carreno Busta da un’opportunità in più a Sinner che il 21enne ha tutta l’intenzione di sfruttare al meglio.

Il tabellone di Montpellier

Grazie al seeding, Jannik beneficerà quindi di un bye al primo turno, passando direttamente al secondo round dove potrebbe incontrare Fucsovics, con quest’ultimo che è ancora in attesa di conoscere il suo sfidante. L’altoatesino ha già battuto l’ungherese all’Australian Open e dunque ci sono i presupposti per ripetersi. Ai quarti, poi, ci potrebbe essere un confronto tutto azzurro con Sonego, impegnato all’esordio con Bonzi ed eventualmente con uno tra Krajinovic e Karatsev.

Al turno successivo, invece, potrebbe esserci uno tra Davidovich Fokina, Humbert, Gasquet e Bautista Agut tra i giocatori più quotati che comunque avranno il loro bel da fare per guadagnarsi l’accesso in semifinale. Per la finale, infine, il nome più accreditato della parte alta del tabellone è quello di Holger Rune. Ma attenzione anche a Borna Coric.

Impostazioni privacy