Tennis, l’annuncio è ufficiale: è il primo convocato, giocherà “in casa”

Tennis, manca ancora tanto all’evento ma già ci sono le prime conferme: il top 10 ci sarà. L’annuncio è ufficiale.

Il 2023 è iniziato nel segno di Novak Djokovic, campione ad Adelaide e soprattutto a Melbourne, dove ha conquistato il suo ventiduesimo titolo Slam e leadership del ranking Atp.

Tennis
Un campo da tennis – Tennispress.it

È quindi ancora una volta il serbo l’uomo da battere per tutti i suoi rivali che mirano a prendere il suo posto in cima al ranking. Sarà una battaglia serrata tra loro, chiamati già in queste settimane a tornare in campo per iniziare a raccogliere punti utili per la classifica.

Uno su tutti Carlos Alcaraz che, dopo aver ceduto la prima posizione senza poter fare nulla a causa di un infortunio, tornerà a giocare un torneo ufficiale sulla terra rossa di Buenos Aires, in programma dal 13 al 19 febbraio. Poi, tra i protagonisti che scenderanno a febbraio ci sarà anche lo sconfitto dell’Australian Open, Stefanos Tsitsipas, che ripartirà da Rotterdam, torneo che si svolgerà nella settimana che va dal 13 al 19 febbraio.

Sarà un impegno difficile per il greco, poiché nella città olandese ritroverà diversi top player, come Rublev, Medvedev, Rune, Zverev, Auger-Aliassime e anche il nostro Jannik Sinner che ha già sconfitto agli ottavi di quest’ultima edizione dell’Australian Open.

Insomma, la stagione sta per entrare nel vivo e la “caccia” al numero uno è aperta, ma tra i vari giocatori con l’ambizione di scalzare Nole c’è anche chi guarda oltre e ha già iniziato a pianificare gli impegni della seconda parte dell’anno.

Tennis, l’annuncio è ufficiale

Felix Auger-Aliassime
Felix Auger-Aliassime – Tennispress.it

In particolare, dal 22 al 24 settembre 2023, si svolgerà la Laver Cup, torneo ideato da Roger Federer e dal suo manager Tony Godsick che ogni anno raccoglie tanti consensi tra gli appassionati. Del resto, alla manifestazione partecipano i migliori giocatori disponibili nelle date in cui si disputa l’evento e, a questo proposito, c’è la prima convocazione ufficiale, annunciata dagli organizzatori e confermata dallo stesso giocatore.

Si tratta di Felix Auger-Aliassime che avrà la possibilità di giocare di fronte al suo pubblico, poiché questa edizione della Laver Cup si giocherà a Vancouver. “Non vedo l’ora di partecipare alla Laver Cup – le sue parole –. Abbiamo vissuto momenti incredibili a Londra l’anno scorso: siamo riusciti a vincere, ma non è stato facile. Questa volta potremo contare anche contare sul sostegno dei nostri tifosi e spero davvero che i fan vengano numerosi per assistere al torneo in prima persona“.

Insomma, sarà il 22enne di Montreal a fare gli onori di casa, in attesa di conoscere i suoi compagni di squadra del Team World che, anche quest’anno, sarà allenato da John McEnroe. Ancora nessuna novità, invece, per quanto riguarda il Team Europe di Bjorn Borg che dovrà rinunciare a Roger Federer come giocatore. Lo svizzero si è ritirato l’anno scorso proprio in occasione della Laver Cup e per lui si era parlato anche della possibilità di prendere il posto dello svedese come capitano. Tuttavia, nulla da fare per il momento, con il discorso che per il momento resta chiuso.

Impostazioni privacy