Nadal, decisione drastica: il momento decisivo si avvicina

Per Rafa Nadal potrebbe arrivare una decisione drastica: l’ex tennista è convinto che questo aspetto sarà decisivo

Non è stato un inizio anno soddisfacente per Rafa Nadal. Fuori al primo turno degli Australian Open, lo spagnolo è stato fermato da un infortunio che fa sorgere dubbi sul proseguo della stagione.

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

La lesione di secondo grado al muscolo dell’ileopsoas lo terrà lontano dai giochi ancora per un po’ e c’è incertezza su quando ci sarà il ritorno in campo. Al momento, il nome di Rafa Nadal figura nella entry list del torneo di Dubai che avrà inizio il 27 febbraio. Come tempistiche, la presenza dello spagnolo rientrerebbe in quelle della prognosi del suo infortunio, anche se è da vedere se realmente scenderà in campo o proferirà preservare il proprio corpo in vista dell’appuntamento più sentito per lui: il Roland Garros.

Possibile che la programmazione di Nadal sia modificata proprio per evitare qualsiasi rischio in vista dell’appuntamento francese. Ecco allora che potrebbe non esserci nei Masters 1000 americani, preferendo lavorare su terra battuta. Una scelta che condizionerà in maniera importante anche il suo futuro secondo l’ex tennista Alex Corretja che prefigura una scelta anche drastica: questo aspetto sarà decisivo.

Nadal, Corretja certo: “Anno decisivo per il futuro”

Intervenuto a ‘El Larguero’ Alex Corretja si sofferma sul momento di Rafa Nadal e sul suo futuro. Un futuro che dipenderà in maniera pressante da un aspetto che si preannuncia decisivo. L’ex tennista parte dalle difficoltà anche fisiche avute dall’ex numero 1 al mondo negli ultimi mesi.

Nadal
Nadal – Tennispress.it

“Per lui sono stati difficili, ma non va dimenticato quel che è riuscito a fare lo scorso anno. La vittoria degli Australian Open 2022 è stata un miracolo, senza dimenticare il Roland Garros vinto con tutti i problemi fisici“. Proprio i continui infortuni però non lasciano tranquilli e potrebbero portare ad una decisione drastica: il ritiro. Ecco perché Alex Corretja considera un aspetto fondamentale per Nadal: “Questa stagione sarà fondamentale per il proseguimento della sua carriera. Se dovesse rendersi conto che accusa troppi problemi fisici e che non è più competitivo per vincere uno Slam, valuterebbe in maniera seria il suo futuro“. Questo perché il tipo di gioco di Nadal non può certo essere portato avanti in condizioni fisiche precarie. Lo spiega l’ex collega: “Nadal per vincere deve essere al 100% perché spinge il corpo sempre al limite . Capisco la sua frustrazione – aggiunge – gli infortuni avuti hanno colpito l’anca che è una zona delicata“.

Ecco allora che Nadal non può sbagliare le prossime mosse, mettendo a rischio quello che è il grande obiettivo di quest’anno: vincere il Roland Garros. Da qui l’ipotesi di prendersi ancora più tempo per tornare in campo, senza correre inutili rischi dal punto di vista fisico. Una possibilità che porterebbe all’assenza dello spagnolo a Indian Wells e Miami, appuntamenti sul cemento che arrivano con tempistiche troppo ravvicinate allo Slam francese. E’ quello il torneo che Nadal non vuole assolutamente mancare e dove si vuole presentare in perfetta forma per provare a vincere ancora una volta.

Impostazioni privacy