Stella dello sport si ritira ad appena 23 anni: aveva vinto anche una medaglia d’oro

Stella dello sport si ritira ad appena 23 anni: aveva vinto anche una medaglia d’oro nella sua precocissima carriera, iniziata da adolescente

Dopo aver dovuto subire gli abusi dei tecnici, il body shaming e la morte del fratello, Ellie Downie ha deciso di dire basta, pur avendo ancora molti anni davanti a sé.

Tifosi tristi in lacrime
Tifosi tristi in lacrime – TennisPress.it

Il mondo della ginnastica dice addio ad una grande campionessa, in grado di raggiungere i massimi livelli nelle ultime stagioni e di regalare grandi soddisfazioni al suo Paese, la Gran Bretagna. A soli 23 anni ha detto basta con l’attività agonistica Ellie Downie, per “ritrovare a felicità”, come annunciato attraverso un sentito post su Twitter.

“Con il cuore pesante e una serie di emozioni, oggi è il giorno in cui annuncio il mio ritiro dalla ginnastica. Dire che è stata una decisione difficile è un enorme eufemismo, ma dopo gli ultimi anni davvero difficili. Ho preso la decisione di dare la priorità alla mia salute mentale e alla mia felicità”, ha dichiarato la Downie sui social. 

“La ginnastica è stata la mia vita da quando ho memoria e sono orgogliosa di tutto ciò che ho avuto la fortuna di ottenere in questo sport.

“Competere e vincere medaglie per la Gran Bretagna ha significato tutto e di più per me e mi mancherà enormemente”, ha aggiunto.

Ellie Downie si ritira ad appena 23 anni: troppa sofferenza nella ginnastica

Si ritira Ellie Downie
Si ritira Ellie Downie – TennisPress.it

Nel corso della sua carriera Ellie Downie ha ottenuto la bellezza di 12 medaglie, tra cui spicca quella d’oro conquistata nel All Around nei Campionati europei di ginnastica artistica del 2017 a Cluj-Napoca, in Romania. All’epoca aveva solo 17 anni ed era considerata da tutti come uno degli astri nascenti del settore, destinata ad un avvenire di sicuro successo.

Purtroppo per lei però ci sono stati diversi demoni da combattere nel corso della sua attività agonistica, come le pressioni eccessive dei tecnici (sfociate in veri e propri abusi) per il suo peso tendente a crescere, per il body shaming subito e per una tragedia familiare.

Nel 2021, suo fratello Josh è deceduto mentre si stava sottoponendo ad un allenamento di cricket, per un attacco cardiaco fulminante.

Ellie Downie, dalle vessazioni alla tragica morte del fratello: tutti i motivi del suo precoce addio

Ellie Downie
Ellie Downie – TennisPress.it

Dopo il tragico evento, la Downie rinunciò di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, preferendo concentrarsi sulla famiglia. Anche la sorella, Becky, è una ginnasta professionista e ha denunciato gli stessi tipi di abudi di Ellie, uscendo allo scoperto nel 2020.

Una serie di vessazioni psicologiche difficili da subire e che hanno lasciato il segno nella sua testa:Sono ferite che non si rimargineranno mai“, parole sue di qualche tempo fa.

Un ambiente fatto di paura e pressioni per la Downie, nel quale l’impegno e la dedizione venivano costantemente messi in discussione, spesso con allenamenti eccessivi che il suo corpo non era in grado di sostenere. L’atleta si era battuta in più occasioni per cambiare le cose, e nonostante in ritiro è probabile che nel suo futuro ci sarà qualcosa di inerente a questo.

Impostazioni privacy