Fabio Fognini, che brutta notizia: non ci voleva davvero

È arrivata la notizia che tutti temevano: le preoccupazioni di Fabio Fognini nei giorni di Australian Open erano motivate.

L’Australian Open di quest’anno è stata un’edizione sfortunata per tutti gli azzurri impegnati. L’unica speranza era Jannik Sinner ma anche lui alla fine ha dovuto arrendersi agli ottavi dove è stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas.

Fabio Fognini
Fabio Fognini – Tennispress.it

Che non fosse un torneo propizio per i tennisti italiani, però, lo si era già capito dal primo turno, quando sono stati eliminati Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, sconfitti da Andy Murray e Lloyd Harris.

Eliminati all’esordio anche Mattia Bellucci, Martin Trevisan, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. Oltre a loro, però, i tifosi hanno dovuto fare i conti anche con l’uscita di scena di Fabio Fognini, sconfitto nettamente in tre set da Thanasi Kokkinakis (6-1 6-2 6-2).

Per il sanremese è stato un match tutt’altro che facile, influenzato dalle tanti sospensioni a causa delle condizioni meteo instabili e, soprattutto, da una forma fisica precaria. Inizialmente, nessuno sembrava essere a conoscenza di questo suo problema, tanto che giornalisti e appassionati di tennis si erano scagliati contro l’azzurro classe ’87 accusandolo di non essersi impegnato a sufficienza a tal punto da invocare una sanzione nei suoi confronti.

È stato poi lo stesso Fognini a spiegare ai media di essere sceso in campo nonostante le sue condizioni non fossero ottimali e che si sarebbe sottoposto ad accertamenti una volta rientrato in Italia. Ebbene, a distanza di pochi giorni da quelle dichiarazioni, è arrivata la notizia che temevano tutti i tifosi dell’azzurro.

Fabio Fognini svela le sue condizioni

Fabio Fognini
Fabio Fognini – Tennispress.it

L’azzurro campione dell’Australian Open di doppio del 2015 ha infatti svelato di aver subito una frattura al piede attraverso un post sui social, con tanto di foto della radiografia. “Questo inverno ho lavorato duramente per tornare alla mia forma migliore – si legge –. Purtroppo a Melbourne non sono riuscito a competere al cento per cento delle mie possibilità a causa di alcuni problemi al piede sinistro“.

Una volta rientrato in Italia ho fatto alcuni accertamenti e i medici hanno riscontrato una frattura intra-articolare della falange – conclude –. Cercherò di recuperare e rimettermi in forma il prima possibile“.

Parole, queste, che dunque rivela nel dettaglio l’esito degli esami clinici. Un brutto colpo, certo, ma da cui Fognini vuole recuperare il più presto possibile per tornare in campo e proseguire la sua stagione.

Questa, peraltro, potrebbe essere una delle ultime della sua lunga carriera, dal momento che, come ammesso anche in un’intervista recente ad Eurosport, l’Australian Open che ha da poco disputato potrebbe essere stato uno degli ultimi della sua vita.

A 35 anni il fisico non è più quello di una volta e recuperare dagli infortuni sta diventando sempre più complicato. “Questo può essere uno dei miei ultimi Australian Open, inutile girarci intorno – aveva detto –. Avendo 35 anni, il mio corpo non assimila più il lavoro come quando ne avevo 20“.

Fabio Fognini piede
(Instagram)
Impostazioni privacy