Australian Open, gli ottavi di finale: tutti i match, che occasione per Djokovic

In queste ore si è definito il tabellone degli Australian Open 2023. Da Djokovic fino a Jannik Sinner, ecco le novità sul torneo.

Gli Australian Open 2023 sono entrati ormai nel vivo e c’è attesa per la seconda settimana del tanto atteso torneo. Nella prima parte abbiamo visto tante sorprese, colpi di scena con eliminazioni inaspettate, in primis quelle del campione in carica Rafa Nadal e del finalista dello scorso anno Daniil Medvedev

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa) – Tennispress

Con i match odierni si sono ufficialmente definiti gli Ottavi di finale del torneo, un primo Slam dell’anno sempre più nel segno di Novak Djokovic. soprattutto Nole raggiungerebbe il grande rivale Rafa Nadal a quota 22 Slam. Il tabellone della parte bassa è abbastanza sbilanciato, ci sono state tante eliminazioni a sorpresa, come il numero 2 Ruud ed anche Fritz e il nostro Matteo Berrettini.

Ora Djokovic sfiderà l’idolo di casa Alex De Minaur, poi il vincente tra i due Top Ten Rublev e Rune ed eventualmente una semifinale totalmente a sorpresa. Nella parte bassa ci sono tre americani e Roberto Bautista Agut con quest’ultimo che vuole sorprendere nonostante l’età. Occhio ai giovani Wolf e Shelton, tra le grandi rivelazioni del torneo. I due talenti americani si affronteranno agli Ottavi e sognano di scalare la classifica. Tutti ostacoli però non insormontabili per il tennista serbo. 

Australian Open, maggiore equilibrio nella parte alta

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Nonostante gli stop di Rafa Nadal e Daniil Medvedev la parte alta resta abbastanza equilibrata e ci sono tanti candidati alla vittoria. Le speranze dell’Italia sono riposte sul numero uno azzurro Jannik Sinner, impegnato però con un calendario tutt’altro che ragionevole. Per lui diversi ostacoli e la prima semifinale Slam resta una grossa chimera. 

Jannik affronterà domani Stefanos Tsitsipas, la testa di serie numero tre e il grande favorito ormai verso la finale. I precedenti parlano chiaro, l’azzurro è sotto 1 a 4 e Jannik è chiamato a un’impresa per vendicare il ko dello scorso anno. Anche in caso di vittoria la strada per l’altoatesino non è molto semplice. Dopo Tsitsipas l’azzurro dovrebbe affrontare altri due Top Ten prima di raggiungere la finale, ostacoli piuttosto insidiosi come il canadese Auger Aliassime ed eventualmente il polacco Hubert Hurkacz. 

Occhio alle sorprese anche nella parte alta

Si prospetta un Quarto molto interessante dal lato di Jannik Sinner. Il vincente del match con Tsitsipas affronterà infatti il vincente tra Felix Auger Aliassime e il ceco Lehecka, altra grande sorpresa del torneo. E’ un torneo ricco di sorprese dove ognuno può dire la sua. Situazione diversa però con Nole che resta il grande favorito.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa) Tennispress

Ipoteticamente la finale che tutti attendono è Novak Djokovic contro Stefanos Tsitsipas, ma questa settimana ha insegnato a tutti che ci potrebbero essere grandi sorprese. Occhio ai giovani e anche al nostro Jannik Sinner, ma il torneo è sempre più nel vivo.

Impostazioni privacy