Diritti TV nel calcio, scatta la rivoluzione: a fine anno cambia tutto

Arriva la svolta per quanto riguarda la questione diritti televisivi per il calcio. Un cambio di programma inaspettato potrebbe coinvolgere proprio la trasmissione delle partite nella modalità pay tv.

Uno degli argomenti che ogni anno tengono sulle spine i tifosi e gli appassionati di calcio è quello che riguarda la trasmissione in diretta delle partite. Tema stabilito dalla vendita dei diritti TV per il campionato e le competizioni internazionali.

diritti tv
Diritti TV nel mondo del calcio – Tennispress.it

La Serie A italiana è proprio al centro di discussioni in tal senso, visto che fino al 2024 l’emittente DAZN ha ottenuto gli esclusivi diritti TV per la messa in onda di tutte le partite del campionato. Ma non senza qualche malumore.

Infatti il canale in streaming non solo continua ad avere grossi problemi a livello di ricezione segnale e di server, come accaduto anche la scorsa settimana su piano nazionale. Ma ha anche aumentato il costo degli abbonamenti, già con dei rincari in estate ed ora pure ad inizio gennaio per i nuovi utenti.

Svolta in Premier League: ipotesi Apple TV per seguire il calcio in diretta

Se in Italia si sta mettendo persino di mezzo il Governo, per risolvere le inadempienze di DAZN e placare l’ondata di malcontento dei tifosi, in Inghilterra si sta invece aprendo una vera e propria novità.

Da tanti anni i diritti TV della seguitissima Premier League inglese sono detenuti da Sky Sports e da BT Sport, che insieme si sono spartiti tale onere ed onore. Il contratto tra la Premier e questi due broadcast scadrà nel 2025, ma già alla fine di quest’anno si ricomincerà a discutere dei futuri accordi televisivi.

In questa discussione sembra volersi inserire a gran voce Apple TV, ovvero l’emittente a pagamento dell’azienda fondata da Steve Jobs e oggi guidata da Tim Cook. L’idea è quella di entrare nel mondo del calcio europeo andando ad assicurarsi i diritti TV del campionato più prestigioso del continente.

appletv
Apple TV – Tennispress.it

Come riportato dal Daily Mail, pare che i vari imprenditori americani che hanno investito nei top club inglesi (come Todd Boehly del Chelsea) stiano facendo da apripista ad Apple TV. Convinti pienamente che i 5,1 miliardi di sterline versate da Sky e BT siano cifre nettamente migliorabili visto l’appeal della Premier League.

Apple TV tenterà il colpaccio, dopo essersi assicurata i diritti TV di tutto il campionato di calcio della MLS statunitense per i prossimi dieci anni. Lo sport entrerà dunque di diritto nel palinsesto di questa piattaforma.

Quanto guadagnano i club inglesi con i diritti TV

Un altro mondo l’Inghilterra per quanto riguarda i ricavi in favore dei club per i diritti TV. La Premier League vanta guadagni incredibili, che aiutano le varie società calcistiche a poter investire di più nel settore sportivo.

Il paradosso, rispetto alla nostra Serie A, è che l’ultima in classifica in Premier guadagna sulla trasmissione delle proprie partite in diretta più del Napoli o della Juventus che dominano il campionato italiano.

Società ‘piccole’ come Norwich o Watford guadagnano ben più di 100 milioni di euro ogni anno per i diritti TV. Mentre la Juventus ed il Milan si attestano sulla settantina di milioni. Paragoni assurdi, se pensiamo che un top club come il Manchester City sfiora i 200 milioni di ricavi annui.

Impostazioni privacy