Il mondo dello sport dice addio a un grande campione: l’annuncio poco fa

Il mondo dello sport saluta un grande campione: poco fa c’è stato l’annuncio, i tifosi sono devastati dalla notizia

Il 2022 è stato un anno davvero poco clemente per i campioni dello sport; tanti i ritiri eccellenti, in ogni ambito e disciplina, a partire da quello che – forse – ha fatto più rumore di tutti. Ci riferiamo, naturalmente, a quello di Roger Federer, che ha appeso la racchetta al chiodo all’età di 41 anni disputando la Laver Cup.

addio campione sport
Tifosi delusi – Tennispress.it

L’ultima esibizione dell’atleta svizzero in un torneo a squadre, giocando accanto al rivale di tante battaglie, quel Rafael Nadal che ha pianto insieme a lui terminata l’ultima gara da atleta professionista di King Roger.

Non solo Federer, però; anche il mondo del calcio ha perso due tra gli atleti più illustri. Su tutti Gerard Piqué e Gonzalo Higuain, tra i calciatori più vincenti – soprattutto il primo – della storia del calcio. Nel ciclismo, invece, l’Italia ha salutato il “squalo”; Vincenzo Nibali si è infatti ritiraro lo scorso mese di ottobre dopo una carriera davvero ricca di trofei.

Non solo ritiri, però; il 2022 è stato davvero tragico anche in tema di decessi; il calcio ha perso Pelè, una vera e propria leggenda di questo sport, il calciatore più forte di tutti i tempi dopo Diego Maradona, ma anche Sinisa Mihajlovic, stroncato da un male incurabile.

Anche il ciclismo ha pagato dazio, con la scomparsa di Davide Rebellin, un simbolo dell’Italia su due ruote, investito durante un allenamento.

Un simbolo dello sport dice addio: il 2023 ultimo anno per lui

Il 2023, però, fin qui non è certo da meno. Il mondo del calcio piange ancora la recente scomparsa di Gianluca Vialli, l’ex bomber di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea nonché capo delegazione dell’Italia all’ultimo Europeo di calcio vinto. Un brutto male l’ha stroncato proprio il giorno della Befana.

Nel ciclismo, invece, a fine anno ci sarà l’addio di uno dei protagonisti delle corse, sia di tappa che grandi classiche, dell’ultimo decennio. L’annuncio è arrivato dal diretto interessato che ha spiegato come il 2023 sarà il suo ultimo anno da atleta, svelando anche le gare a cui prenderà parte.

Pinot si ritira a fine anno: il programma del suo 2023

Mondo Sport addio campione
Thibaut Pinot esulta dopo una vittoria – Tennispress.it

Una decisione, quella di Thibaut Pinot maturata anche e soprattutto per i troppi infortuni che l’hanno limitato negli ultimi anni; nessuna vittoria rilevante per il 33enne corridore che ha quindi deciso di salutare in grande stile.

Il Giro d’Italia sarà la sua ultima grande corsa a tappe; niente Tour de France ma un programma stilato appositamente ad hoc per arrivare nella miglior forma possibile sulla manifestazione italiana più importante. Il suo obiettivo è almeno vincere una tappa, per poi chiudere in bellezza con il Giro di Lombardia, vinto peraltro nel 2018.

Prima, però, sarà presente a l’Étoile de Bessèges, poi prenderà parte alla Tirreno-Adriatico ed al Giro di Romandia tra marzo ed aprile. In carriera una la tappa vinta al Giro d’Italia, da Pordenone ad Asiago nel 2017, ma anche la Milano-Torino e due tappe del Tour of the Alps, oltre alla classifica generale.

Impostazioni privacy