Nadal, è tutto vero: non era mai accaduto prima

Rafa Nadal, è tutto vero: al tennista spagnolo non era mai accaduto prima, si tratta della prima volta in carriera

Il 2023 è già iniziato per i tennisti, che si sono divisi tra i primi tornei dell’anno che si stanno disputando in Australia. Tra la United Cup ed il torneo di Adelaide, in campo ci sono proprio tutti i big, decisi ad iniziare il nuovo anno con il piede giusto e ad accumulare punti per la classifica oltre che farsi trovare al meglio in vista degli Australian Open.

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress

Tra questi, naturalmente, anche Rafa Nadal che ha scelto la United Cup che si sta disputando a Sydney; è la prima edizione di un torneo misto a squadre, una novità peraltro apprezzata da tutti i tennisti in gara. Lo spagnolo ha già disputato due gare fin qui e non ha certo mostrato la sua miglior condizione fisica, anzi.

Nadal ha incassato due sconfitte nelle prime due gare, ed è forse questa la vera notizia, perché in carriera non era mai capitato a Rafa di aprire con questo record negativo una stagione. Dopo il ko contro il Regno Unito di Cameron Norrie, è arrivata un’altra battuta d’arresto, stavolta contro l’Australia di Alex De Minaur.

Nadal, l’alibi parziale per il ko contro De Minaur

Rafa Nadal mai accaduto prima
Il tennista Rafa Nadal – Tennispress.it

Rafa ha perso dopo tre set, con il match che si è concluso sul risultato di 3-6, 6-1, 7-5 per De Minaur. “Ho fatto qualche importante errore in momenti da non peccare se voglio vincere questi match” ha ammesso Nadal che ha spiegato anche come in alcuni punti della gara abbia giocato un buon tennis, seppur non in maniera costante.

Rafa, però, pur non cercando alibi, ha svelato come “non erano ideali le condizioni per me, era molto lenta la palla. Non so se sia la pallina oppure l’indoor che diventa molto umido” spiegando come non sia stato aiutato dallo spin per via di una pallina che diventava troppo morbida.

Un brutto colpo per Nadal che già nella seconda parte della scorsa stagione aveva mostrato qualche passaggio a vuoto. Da Wimbledon in poi, infatti, solo quattro successi in ben 11 gare giocate per Rafa Nadal, tre dei quali conquistati agli US Open. Per Nadal di certo non è una buona notizia, considerato come sia chiamato a difendere il secondo posto nel Ranking provando ad agganciare il connazionale Alcaraz, distante appena 50 punti.

Grande curiosità, ora, c’è nel vedere come si presenterà ai nastri di partenza degli Australian Open di cui è detentore del trofeo; il torneo – che ha vinto per due volte in carriera – inizierà il prossimo 16 gennaio e Nadal dovrà mostrare un altro tipo di tennis rispetto a quello visto fin qui.

Nadal ko all’esordio: i precedenti

Nadal
Nadal – Tennispress.it

Se quest’avvio shock con due sconfitte nelle prime due gare non era mai capitato al tennista spagnolo, è la terza volta in carriera che Nadal inaugura l’anno con un ko. Era già capitato a Chennai nel 2004 contro Thierry Ascione, una sconfitta che poi riscattò già ad Auckland contro Sjeng Schalken.

Il secondo episodio nel 2015, a Doha, contro Michael Berrer in un torneo di preparazione agli Open d’Australia poi, però, a Melbourne il riscatto con il successo contro Mikhail Youzhny.

Impostazioni privacy