Tennis, United Cup: Berrettini vince e convince, il prossimo avversario dell’Italia

Matteo Berrettini torna in campo e contribuisce al successo dell’Italia nella sfida di United Cup contro il Brasile.

Buona la prima per la Nazionale azzurra impegnata in questi giorni a Brisbane per la fase a gironi della United Cup. Dopo esser stati sull’1-1 parziale con la sconfitta di Trevisan e la vittoria di Musetti, venerdì notte si sono giocate le altre gare della sfida contro il Brasile.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Decisivi i match di Matteo Berrettini e Lucia Bronzetti che hanno sconfitto rispettivamente Thiago Monteiro e Laura Pigossi. Entrambi hanno fornito un’ottima prestazione, con Matteo che ha concesso pochissimo al suo avversario nel primo set. Un po’ più complicato il secondo dove ha dovuto salvare due set point, per poi archiviare definitivamente la pratica con un risultato di 6-4 7-6(7).

Ancora più agevole la vittoria della riminese su Pigossi, superata in appena un’ora e 17 minuti di gioco. Dopo un primo parziale letteralmente dominato dall’azzurra, chiuso 6-0, Lucia si è ripetuta anche nel secondo concedendo soltanto due game alla brasiliana (6-2). Ininfluente la sconfitta nel doppio misto che ha visto vincere la coppia Stefani-Matos su Rosatello-Berrettini (4-6 7-6(4) 4-10).

Berrettini dopo la vittoria su Monteiro: “È una questione di cuore”

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Al termine della sfida con Monteiro, Berrettini ha commentato così la sua vittoria: “Sono piuttosto soddisfatto devo dire. È passato molto tempo dall’ultima volta che ho giocato una partita in singolare, quindi non sapevo cosa aspettarmi” le parole del romano riportate da Supertennis.tv.

Penso che il livello sia stato piuttosto alto – prosegue –. Sono contento per la mia prestazione, ma ovviamente quando giochi in questo tipo di competizioni la cosa più importante è ottenere la vittoria e portare un punto per la squadra“. È quindi per questo che Matteo si è definito “ancora più felice“.

Per lui, infatti, giocare per la Nazionale italiana significa tanto: “È una questione di cuore, soprattutto quando giochi per l’Italia. Quando vedi i tuoi compagni in panchina devi dare qualcosa in più ed è quello che ho cercato di fare“. Un tentativo, il suo, che stavolta è andato a segno contro Monteiro, un avversario che, a detta di Berrettini, non è mai semplice da affrontare. “Contro Thiago sono sempre partite difficili: è un tennista davvero tosto. Però, penso di aver giocato meglio nei momenti importanti ed è per questo che ho vinto” ha concluso.

United Cup, il prossimo avversario degli azzurri

Lucia Bronzetti
Lucia Bronzetti – Tennispress.it

Archiviata la prima vittoria del torneo contro il Brasile, l’Italia tornerà nuovamente in campo lunedì 2 e martedì 3 gennaio per giocarsi l’ultima sfida del girone con la Norvegia. Non sarà semplice per gli azzurri, poiché di fronte si ritroveranno il numero 3 del mondo Casper Ruud. Le partite saranno trasmesse in diretta tv su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e Tivùsat) e in streaming sul sito supertennis.tv.

Per la nostra Nazionale vincere significherebbe arrivare prima nel girone e guadagnarsi l’accesso al turno successivo dove incontrerebbe la vincente del Gruppo B, formato da Polonia, Svizzera e Kazakistan. I polacchi possono contare sulle presenze importanti di Hubert Hurkacz, numero 10 del ranking Atp, e la dominatrice del circuito femminile di quest’anno, nonché prima della classifica Wta, Iga Swiatek. Gli elvetici hanno invece da giocarsi le carte Stan Wawrinka e Belinda Bencic, oltre ai vari Huesler, Teichmann e Stricker, mentre il Kazakistan Alexander Bublik e Yulia Putintseva.

Impostazioni privacy