Tennis, chi si rivede: l’ex numero due del mondo ha un nuovo ruolo

Tennis, una ex numero due del mondo ha un nuovo ruolo: pronta alla sfida, la campionessa racconta tutti i dettagli

Una vera e propria icona del tennis polacco Agnieszka Radwanska, in grado di dar luce alla sua nazione con risultati davvero entusiasmanti. Bella e brava, l’ex numero 2 del mondo si è ritirata nel 2018, ad appena 29 anni, quando di fatto poteva ancora esprimere il meglio di sé.

Tennis
Tennis, nuovo ruolo per l’ex numero 2 (Foto di Ichigo121212 da Pixabay)

Dopo cique anni, però, è pronta a tornare in pista, ma in una nuova veste. Stavolta non come giocatrice in campo, ma come allenatrice. Amatissima dai suoi fan, la Radwanska farà il debutto in questo nuovo ruolo in Australia, nella United Cup che prenderà il via il prossimo 29 dicembre per conlcudersi l’8 gennaio.

E’ la prima edizione del torneo misto per nazionali e la Radwanska, insieme al marito Dawid Celt, sarà il capitano proprio della Polonia. Un compito sicuramente affascinante e gravoso, che di certo non spaventa la ex tennista, pronta più che mai a questa nuova avventura, come ha dichiarato in un’intervista ai microfoni di Tennis Australia.

Radwanska, il nuovo ruolo nel tennis polacco

Agnieszka Radwanska
L’ex tennista Agnieszka Radwanska – tennispress.it

La Radwanska non ha nascosto tutta la sua gioia per questa avventura. “Sarà molto eccitante, tanti grandi giocatori e squadre saranno presenti ed anche ex atleti nelle vesti di capitani e non vediamo l’ora che inizi” ha ammesso.

Per me – ha poi aggiunto – allenare atleti della grandezza di Iga Swaietk ed Hubert Hurkacz sarà una bella sfida“. D’altronde la Swiatek ha chiuso un 2022 davvero strepitoso, con il numero uno del Ranking WTA.

Sperimenterò in Australia se sarà più difficile stare in panchina oppure giocare, non lo so ancora” ha poi ammesso, lasciando trapelare anche curiosità per il nuovo compito. Di sicuro saranno sensazioni differenti che proverà l’ex finalista di Wimbledon che si è soffermato poi sul momento attuale del tennis polacco.

E’ straordinario che al cospetto delle grandi Nazionali non vi siano differenze – ha ammesso – rispetto agli anni scorsi è migliorato notevolmente. Sia i genitori che i bambini stanno entrando nella convinzione di poter competere per livelli altissimi“. La Radwanska si è anche data qualche merito dell’exploit del boom del tennis polacco. “Credo di essere stata l’apripista, poi su questa strada stanno proseguendo Hubert ed Ida quindi meglio di così proprio non può andare” ha dichiarato.

Radwanska ed Iga Swiatek: il rapporto tra le due campionesse

Iga Swiatek
Iga Swiatek – Tennispress.it

Quando giochi, la più bella sensazione è sentire che dalla tua parte c’è qualcuno. Sono bravi e forti – ha detto in riferimento alla selezione che disputerà la United Cup – ed il loro potenziale lo possono mettere a disposizione del team per puntare alla vittoria del torneo. E’ una competizione mista  ed è entusiasmante; giocando a tennis ci si può divertire ancora di più tifando l’uno per l’altro“.

In carriera – ha poi ricordato – sono stata fortunata nel partecipare ad alcuni eventi così, sono diversi dagli altri ed è proprio bello prendervi parte. E’ poi perfetto per prepararsi in vista degli Australian Open ed è bello che metta in palio punti“.

La Radwanska, poi, ha ha toccato anche il tema relativo ad Iga Swiatek, la numero 1 al mondo ed al momento la massima espressione del tennis polacco. “La United Cup ci permetterà di trascorrere insieme tampo tempo dopo esserci un po’ perse di vista” ha ammesso prima di svelare come la passione per il tennis non si sia affievolita, anzi. “E’ splendido, per me, giocare nei tornei delle leggende negli Slam” prima di lanciare il suo personale grido di battaglia, ma anche un avvertimento a tutti i rivali. “Vogliamo vincere, qualsiasi sia il torneo“.

Impostazioni privacy