Lorenzo Musetti protagonista di un ottimo 2022, ora però ci ha preso gusto: arriva il messaggio per il rivale
Ha iniziato l’anno al numero 59 del ranking ATP, lo ha chiuso al numero 21. Una scalata che ha visto Lorenzo Musetti portare a casa anche un torneo importante come quello di Amburgo e vincere anche nell’ATP 250 di Napoli.
Un’annata importante quindi per il 20enne di Carrara che ora è chiamato ad una missione che è sempre difficile: confermarsi. Per farlo il giovane tennista italiano, protagonista sfortunato in coppa Davis, è già al lavoro con l’obiettivo di farsi trovare pronto per gli Australian Open. Lì dove partirà da testa di serie, sperando di accoppiamenti che gli consentano di andare avanti. Sorteggi ‘morbidi’ o meno, Musetti non ha paura di sfidare i big e lo ha dimostrato proprio ad Amburgo dove in finale ha avuto la meglio su Carlos Alcaraz, attuale numero 1 al mondo.
Un successo che gli ha dato fiducia e gli ha consentito di fare un ulteriore salto di qualità. Ora è atteso da nuovi progressi provando a scalare ancora la classifica e ad imporsi come uno dei migliori tennisti del momento. Questo l’obiettivo e di questo parla lo stesso 20enne che lancia il suo personale messaggio ad Alcaraz e ai big.
Musetti ci crede: il messaggio ai big
Lorenzo Musetti ci crede, crede nelle sue potenzialità e nella possibilità di migliorare ulteriormente nel 2023, magari portando a casa altri tornei prestigioso. Lo dice nel corso di un’intervista a ‘Sky’ in cui racconta anche le sue brevi vacanze: “La vacanza è stata breve, ho iniziato subito la preparazione e anche questa non sarà lunga. Siamo a metà e sto bene: lavoriamo su alcuni aspetti, anche se ora serve ritrovare la giusta energia, soprattutto quella fisica“.
Energia che, non poteva essere altrimenti, è venuta a mancare un po’ nel finale di stagione, dopo lo splendido successo di Napoli. Musetti ricorda con piacere quel trionfo: “E’ stata la chiusura perfetta per il pubblico italiano e in particolare per quello napoletano che è molto caloroso. Ho potuto scoprire la loro unica e magnifica accoglienza. Dopo qualche problemino iniziale, siamo riusciti a chiudere il torneo e sono felice di aver partecipato“.
Musetti su Alcaraz
Prima di Napoli c’è stata la vittoria ad Amburgo dove, come detto, in finale ha battuto Alcaraz che poi ha avuto modo di riscattarsi trionfando agli Us Open. Proprio la sfida con i ‘grandi’ è benvista da Musetti: “Battere i big mi dà motivazione e consapevolezza dei miei mezzi. E’ questo che mi ha consentito di fare il salto di qualità“.
Il suo percorso di crescita non è però finito e il tennista di Carrara lo sa molto bene: “E’ ovvio che devo confermarmi nel 2023. Affrontare match come quella con Alcaraz fa crescere: spero che nella prossima stagione ne possa fare molte“. Un traguardo ambizioso per uno dei giovani tennisti su cui punta il tennis italiano. Lui, Sinner, insieme al più esperto Berrettini, sono le speranze della nostra racchetta che, mai come in questo periodo, punta davvero a successi importanti.