Rafa Nadal lo ha scelto: sarà al suo fianco la prossima stagione

Sono molte le novità che caratterizzano il 2023 di Rafa Nadal, già in piena preparazione in vista dell’Australian Open

A distanza di poche ore dall’annuncio della separazione consensuale con Francisco Roig, il tecnico spagnolo che lo ha seguito per più di 18 anni, Rafael Nadal rivela a chi affiderà il suo futuro.

Rada Nadal Tennis Press 221220
Una bizzarra e perplessa immagine di Rafa Nadal in una delle sue ultime conferenze stampa (Foto ANSA)

Lo staff di allenatori, terapisti, medici e consulenti che affianca il fuoriclasse maiorchino da oggi include anche l’argentino Gustavo Marcaccio. A confermarlo con un comunicato ufficiale lo stesso giocatore spagnolo.

Il nome di Marcaccio era per l’appunto una delle ipotesi più probabili considerando che la collaborazione tra il tecnico e Nadal era consolidata da quasi due anno. Da quando nel 2021 l’argentino aveva assunto un incarico direttivo importante all’interno dell’Academy di Nadal.

Rafa Nadal sceglie Gustavo Marcaccio

Rafa Nadal, 36 anni e 22 trofei Slam in carriera, ha approfittato dei suoi social per ufficializzare il nuovo sodalizio: “Conosco bene Gustavo e sono convinto che sia una buona aggiunta alla mia squadra. Sono sicuro che ci aiuterà molto a continuare il nostro percorso”.
Marcaccio affianca dunque Carlos Moya e Marc Lopez, riconfermati al fianco di Nadal. L’ex tennista argentino compare nella prima foto ufficiale insieme a Nadal e agli altri due tecnici.

Bissare l’Australian Open

Rada Nadal Tennis Press 221220
Rafael Nadal torna in campo con la United Cup a Sydney (Foto ANSA)

Marcaccio è sicuramente più noto per la sua attività tecnica che agonistica in ATP dove non è andato oltre il numero 284 in carriera in quella che era stata la sua migliore stagione, il 2004. Chiusa la carriera tennistica si è dedicato con ottimi risultati a sviluppare numerosi talenti.

Nadal lo aveva notato per il suo lavoro con Juan Monaco, tennista molto amico del maiorchino. In realtà in precedenza Marcaccio, che oggi ha 45 anni, aveva già lavorato con diversi professionisti di un certo livello come Svetlana Kuznetsova, Guido Pella, Maximo Gonzalez e Paula Ormaechea, tra gli altri.

Si chiude dunque un’era per Nadal che a Roig era profondamente legato da un rapporto amicale e non solo tecnico. Il tecnico ha chiesto e ottenuto di poter iniziare nuove collaborazioni. Lo staff di Nadal è in questo momento al lavoro a Barcellona per la preparazione di quello che sarà il primo appuntamento stagionale del tennista spagnolo che esordirà giocando la prima United Cup, che inizierà il 29 dicembre.

La Spagna è impegnata con Australia e Gran Bretagna nel Gruppo D in programma a Sydney, dove Nadal dovrebbe affrontare Nick Kyrgios e Cameron Norrie nelle proprie partite di singolare.

Nadal punta forte sull’Australia dove lo scorso anno ha chiuso con venti vittorie, senza sconfitte conquistando l’ATP 250 di Melbourne e gli Australian Open, vinti per la prima volta dopo 13 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)

Impostazioni privacy