Stefanos Tsitsipas vuole riuscirci: è la sua ambizione

Stefanos Tsitsipas ha una chiara ambizione: il tennista fgreco la svela ed ha affermato di volerci riuscire

La stagione 2022 è finita da qualche settimana ma i tennisti sono già proiettati al 2023 che inizierà davvero presto, con la United Cup. Dal 29 dicembre all’8 gennaio in Australia, è una competizione che vede gli atleti coinvolti in squadre miste a rappresentanza della Nazionale cui appartengono.

Stefanos Tsitsipas ambizione
Il tennista Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Tra i protagonisti annunciati, anche Stefanos Tsitsipas, il tennista greco finalista all’ultimo Roland Garros che ha parlato ai microfoni di Atp Tennis Radio Podcast. Il greco ha messo nel mirino i suoi obiettivi per la prossima stagione, svelando anche la strada necessaria da percorrere per raggiungere quanto messo nel mirino.

Guardo la costanza avuta nel procedere nei tornei fino in fondo, quante finali sono riuscito a giocare in questa stagione e se ho le possibilità nei tornei di raggiungere l’ultimo atto” ha spiegato il tennista greco.

La costanza un concetto che ripete in più di un’occasione ed evidentemente molto caro a Tsitsipas. “E’ un buon segno se settimana dopo settimana sono costante” ha poi aggiunto.

Tsitsipas, un 2022 agrodolce: i risultati ottenuti

Stefanos Tsitsipas ambizione
Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Numero quattro al mondo, il tennista greco non ha vissuto un 2022 particolarmente positivo; seguendo, infatti, le sue “linee guida”, se da un lato può essere felice di aver raggiunto ben sette finali, dall’altro, appena due i titoli conquistati, rispettivamente a Montecarlo e Mallorca.

Considerato il tennista greco più forte di sempre, in carriera ha trionfato in ben nove titoli ATP; fiore all’occhiello naturalmente la Finals conquistate nel 2019 ed il Master 1000 di Montecarlo, vinto in due occasioni, sia nel 2021 che nel 2022.

Nei tornei del Grande Slam, invece, ha raggiunto la finale al Roland Garros nel 2021, l’apice mai più toccato; tre, invece, le semifinali agli Australian Open, nel 2019, nel 2021 e nel 2022. A Wimbledon ed agli US Open, invece, non è mai andato oltre – rispettivamente – il quarto ed il terzo turno.

Giocatore d’attacco, ha un rovescio ad una mano che è uno dei suoi punti di forza, al pari del dritto potente e solido che sfrutta per “aprire il campo” puntando sull’inside out.  Tsitsipas guiderà, naturalmente, la nazionale greca alla United Cup, con esordio il 29 dicembre contro la Bulgaria di Dimitrov.

Dimitrov lancia la sfida: le sue parole

Ed anche il bulgaro ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Atp Tennis Radio Podcast. “Intendo migliorare ancora” il suo grido di battaglia. “Credo di essere a conoscenza piuttosto bene dei dettagli avendo disputato nel tour ben 13 stagioni – ha ammesso – ma mi piace provare qualcosa di nuovo e pensare pure quale sia il nostro obiettivo“.

Dimitrov, ex numero 3 al mondo, conquistato nel 2017, a livello juniores vanta le vittorie a Wimbledon e degli US Open nel 2008 conquistando anche il numero uno del Ranking. Meno bene, invece, la sua carriera nel circuito professionistico, almeno fin qui.

Otto titoli vinti, a livello ATP vanta in bacheca le Finals ed il Master 1000 di Cincinnati conquistati nello stesso anno, il 2017 che l’ha visto davvero protagonista. Nei tornei del Grande Slam, invece, non è andato oltre le semifinali, raggiunte in tre occasioni; nel 2014 a Wimbledon, nel 2017 agli Australian Open e nel 2019 agli US Open.

Impostazioni privacy