Djokovic, il “verdetto” è eloquente: Alcaraz e Nadal devono rassegnarsi

Novak Djokovic incassa una investitura importante: ormai non ci sono più dubbi, Alcaraz e Nadal devono rassegnarsi

Novak Djokovic si sta preparando all’inizio della nuova stagione di tennis. Il 2023 del serbo partirà dall’Australia con la partecipazione allo Slam che lo scorso anno lo ha visto escluso per i ben noti motivi legati alla vaccinazione per il Covid-19.

Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress.it

Il ban di tre anni è stato sospeso e allora l’attuale numero 5 al mondo potrà essere presente all’Australian Open. Lo farà da grande favorito perché non ci sono dubbi che Djokovic sarà ai nastri di partenza con l’obiettivo di vincere e raggiungere Rafa Nadal a quota 22 slam vinti. Il sorpasso allo spagnolo è uno degli obiettivi che proverà a raggiungere il prossimo anno, insieme a riprendersi il numero 1 nel ranking ATP. Un primo posto che nel 2022 non è stato suo per i pochi tornei disputati: oltre che in Australia, Djokovic ha saltato anche gli US Open, insieme ai Masters 1000 statunitensi.

Ora però la voglia è quella di tornare a primeggiare nel ranking e farlo partendo proprio dall’Australia dove partirà la sua stagione Slam. Intanto proprio su questo tema arriva il verdetto che farà sicuramente piacere a Djokovic e mette in guardia sia Alcaraz  che Nadal: i due spagnoli devono rassegnarsi.

Djokovic, il messaggio ad Alcaraz e Nadal

Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Novak Djokovic come numero 1 del ranking ATP e non solo. David Goffin, ex numero 7 al mondo e attualmente 53esimo, ha le idee chiare sul collega serbo e le esprime in maniera molto eloquente.

Il tennista, infatti, ha una convinzione precisa: “Novak Djokovic è il miglior tennista del mondo, anche se sulla carta non è così. Non può vincere tutti i tornei, perché esistono sempre le sorprese, come accaduto a Parigi contro Rune. Ad ogni modo quest’anno non ha perso troppe partite“. Una investitura per Dkjokovic che ha un record nel 2022 di 41 successi e 6 sconfitte con l’87,2% di vittorie che lo rendono il tennista migliore dell’anno in questa particolare graduatoria. Alcaraz, tanto per citare il numero 1, ha una percentuale dell’82% con 55 vittorie e 12 sconfitte nell’anno solare.

Djokovic, Alcaraz e il numero 1 nel ranking

Novak Djokovic quindi partirà con l’obiettivo di risalire al numero 1 nel ranking e in tanti pensano che possa facilmente riuscirci. Del resto, se Nadal ha spiegato che difficilmente tornerà ad essere leader nel ranking, visto che non potrà prendere parte a molti tornei, Alcaraz ha ammesso che probabilmente perderà la leadership nel 2023.

Vorrei non perdere il numero 1, ma credo che è impossibile – le parole di Alcaraz in una recente intervista –. Perderò il numero 1 ma proverò a riconquistarlo“. Un po’ la stessa ambizione che ha anche Novak Djokovic che vuole riprendersi lo scettro di tennista più forte al mondo, almeno in base al ranking. Un obiettivo che il serbo ha tutte le carte in regola per centrare. Lo pensa Goffin, ma non solo: in tanti indicano nel 35enne di Belgrado come il tennista da battere nel 2023, partendo proprio dall’Australia dove sarà il grande favorito. Per raggiungere Nadal come numero di Slam vinti e per riprendersi lo scettro da numero 1.

Impostazioni privacy