Rafa Nadal, la decisione è arrivata: c’è anche la conferma ufficiale

Per Rafa Nadal è arrivata la decisione attesa: ora c’è anche la conferma ufficiale che fuga via qualsiasi tipo di dubbio

I tennisti scaldano i motori in vista dell’inizio dell’anno sportivo. Il 2023 è ormai alle porte e anche Rafa Nadal si prepara ad affrontare la nuova stagione.

Rafa Nadal United Cup
Rafa Nadal – Tennispress.it

Una stagione che avrà inizio in Australia: prima la United Cup che metterà a confronto nazionali miste (uomini e donne) e che garantirà anche punti ATP e WTA, quindi il primo slam, l’Australian Open. Si rincorrono da questo punto di vista le indicazioni su chi sarà presente e chi, invece, mancherà all’appello. Sono ormai già stati stilati i programmi per i primi mesi della prossima stagione e il quadro è più chiaro su quali saranno i tornei a chi prenderanno parte i più forti tennisti al mondo. Proprio su questo fronte è arrivata la notizia tanto attesa su Rafa Nadal: ora non ci sono più dubbi, c’è anche la conferma ufficiale.

Rafa Nadal alla United Cup, le convocazioni della Spagna

Nadal United Cup
Nadal – Tennispress.it

Rafa Nadal sarà presente alla United Cup. Il nome del numero 2 del ranking ATP è, infatti, presente tra i convocati della Spagna per la manifestazione che vedrà in campo anche l’Italia. Nadal è tra i sette tennisti che prenderanno parte al torneo. Insieme a lui ci saranno anche Paula Badosa, Pablo Carreño Busta, Nuria Párrizas, Albert Ramos, Jessica Bouzas e David Vega. Non ci sarà, ma non è certo una sorpresa, Carlos Alcaraz: il numero 1 al mondo aveva già fatto sapere di aver pianificato in maniera diversa l’inizio di stagione.

La Spagna è stata inserita nel Gruppo D che vedrà coinvolte anche Australia e Gran Bretagna. Questo raggruppamento farà base a Sydney e decreterà la squadra che avanzerà ai quarti di finali: le vincenti dei gironi disputati nella stessa città si incroceranno nella prima sfida ad eliminazione diretta che decreterà le tre semifinaliste. La quarta, invece, sarà la squadra con il miglior punteggio nella fase a gironi tra le tre eliminate ai quarti. La Spagna, quindi, dovesse spuntarla nel proprio raggruppamento se la vedrà con la vincitrice del gruppo C, cioè quello formato da Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca.

Come detto in campo ci sarà anche l’Italia con Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Gli azzurrini giocheranno a Brisbane contro Brasile e Norvegia e l’eventuale accoppiamento dei quarti sarà contro la vincente del Gruppo B (Polonia, Svizzera e Kazakistan).

United Cup, partecipanti e gironi: ci sarà Nadal

La United Cup avrà inizio il 29 dicembre (debutto previsto anche per l’Italia contro il Brasile) e terminerà l’8 gennaio. Diciotto le squadre partecipanti, suddivise – come detto – in sei gironi da tre.

Ecco il quadro con la città in cui si giocheranno gli incontri:

Gruppo A (Perth): Grecia, Belgio e Bulgaria

Gruppo B (Brisbane): Polonia, Svizzera, Kazakistan

Gruppo C (Sydney): Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca

Gruppo D (Sydney): Spagna, Australia, Gran Bretagna

Gruppo E (Brisbane): Italia, Brasile, Norvegia

Gruppo F (Perth): Francia, Croazia, Argentina

Impostazioni privacy