Pelè, la notizia commuove il mondo: l’ultimo gesto è davvero toccante

Ancora in apprensione i tifosi di calcio di tutto il mondo per le condizioni fisiche e di salute di Pelé, il “Dio del calcio mondiale” che sta lottando per superare questo momento di difficoltà e di crisi.

Non è un momento semplice per il Brasile ed in particolare per i tantissimi tifosi di calcio del paese sudamericano. In primo luogo brucia ancora la ferita dell’eliminazione shock ai Mondiali 2022 in Qatar di qualche giorno fa.

Pele omaggio
Pelé con la coppa del mondo – Tennispress.it

La Nazionale brasiliana è stata eliminata ai calci di rigore dalla Croazia, abile a rimontare i verdeoro che sembravano avere la qualificazione in pugno. Gli errori imperdonabili dal dischetto di Rodrygo e Marquinhos hanno spento i sogni dei brasiliani di vincere il sesto titolo mondiale.

Ma oltre alla disperazione per il Mondiale sfumato, in Brasile c’è tanta preoccupazione per le condizioni di salute del calciatore più forte della loro storia. Ovvero Pelé, il fenomeno brasiliano degli anni ’50 e ’60 che sta vivendo un periodo difficile e delicato per l’aggravarsi delle sue condizioni.

Da tempo Pelé convive con un tumore al colon e sta subendo delle cure palliative, visto che a 82 anni di età è praticamente impossibile finire sotto i ferri per un intervento chirurigico. Di recente Pelé è stato nuovamente ricoverato in ospedale a San Paolo, ma al momento non sembra in pericolo di vita.

Pelé e l’omaggio della Conmebol: cambia lo stemma in suo onore

Ovviamente in attesa di buone notizie sulla salute di Pelé, cominciano ad arrivare i primi gesti di vicinanza e di solidarietà del mondo del calcio per ‘O’ Rey’. Il brasiliano è un personaggio amatissimo nonostante abbia giocato quasi e solo esclusivamente per il suo Santos.

L’ultima trovata per rendere onore a Pelé giunge direttamente della Conmebol, ovvero la federazione calcistica degli stati sudamericani. Il presidente Alejandro Dominguez ha lanciato una proposta per cambiare lo stemma della Federcalcio brasiliana per ricordare la grandezza di Pelé.

Pelè stemma brasile
Pelé e la coppa Rimet – Tennispress.it

“Stiamo parlando di un campione assoluto che sarà sempre nel cuore delle persone che amano il calcio. Per onorare la sua figura, vogliamo approfittare per proporre alla CBF di cambiare tre delle cinque stelle che porta sullo scudo per tre cuori in omaggio a Pelé, l’unico fuoriclasse della storia del calcio a riuscire a vincere tre volte il titolo di Campione del Mondo”.

In pratica lo stemma del Brasile, invece di avere le consuete cinque stelle dei Pentacampeon al Mondiale, potrebbe cambiare con tre cuori che rappresenterebbero i tre trionfi in Coppa Rimet ottenuti da Pelé con la sua nazionale.

I trionfi di Pelé con la maglia del Brasile

La storia straordinaria di Edson Arantes do Nascimento, detto Pelé, con la maglia numero 10 del Brasile è ormai leggendaria.

Come detto il fenomeno ha trascinato i verdeoro a vincere per tre volte quella che all’epoca si chiamava ancora Coppa Rimet, ovvero il trofeo assegnato ai campioni del mondo in carica prima che venisse introdotta la coppa del mondo come la conosciamo oggi.

Nel 1958, ancora diciottenne, Pelé fu la rivelazione del Brasile che sconfisse in finale i padroni di casa della Svezia. Frenato da qualche infortunio ma comunque decisivo anche nel Mondiale 1962, vinto in Cile. Infine indimenticabile il Brasile del 1970, che nel mondiale messicano sconfisse l’Italia di Valcareggi in finale.

Impostazioni privacy