Ha battuto Federer più volte, cosa fa oggi l’ex Tennista che… non ce l’ha fatta

Curioso il destino di questo ex Tennista che tra gli anni ’90 e 2000 ha vinto diversi tornei, ma mai uno Slam, anche per colpa di Federer.

Ci sono tanti ex tennisti che sono ricordati per le loro vittorie. Alcuni di loro, pur non avendo avuto una carriera come quella di Federer o di Rod Laver, sono riusciti a sconfiggere tutti i giocatori più forti aggiudicandosi titoli più o meno prestigiosi. Altri, invece, magari sono riusciti a batterli in qualche occasione, ma mai nei momenti decisivi.

Tennis Wimbledon
Tennis – Tennispress.it

Ed è proprio per questa loro “sfortuna” che sono ancora oggi ricordati. Grandi tennisti che, però, sono vissuti nei momenti in cui c’era sempre qualcuno di più forte che non gli ha permesso di ottenere le soddisfazioni più importanti.

È un po’ questo il caso di Tim Henman, che a cavallo degli anni Novanta e Duemila ha vinto diversi titoli, ma mai uno Slam. E la colpa, se vogliamo, è dei vari Pete Sampras e Roger Federer che sono sempre riusciti a mettergli il bastone tra le ruote. Oltre a loro, di mezzo si sono messi pure Goran Ivanisevic e Lleyton Hewitt, che lo fermarono in semifinale nel 2001 e nel 2002.

Nato ad Oxford nel 1974, il britannico è stato persino ribattezzato “Timbledon“, soprannome datogli dai tifosi inglesi derivato dal mix del suo nome, Tim, e da quello del titolo che l’intero Regno Unito avrebbe voluto vincesse almeno una volta, Wimbledon.

I britannici speravano tanto in lui, poiché era il loro miglior tennista ai tempi, ma il problema è che ci sono sempre stati avversari che, per qualsivoglia motivo, gli hanno tolto il privilegio di vincere sui campi più prestigiosi del suo Paese.

Le vittorie del britannico rivale di Federer

Tim Henman
Tim Henman – Tennispress.it

Henman è sempre stato dotato di un grande talento. Il suo marchio di fabbrica era il serve and volley che gli ha regalato tante soddisfazioni nei suoi incontri. Proprio per questo il suo stile era inconfondibile, ma purtroppo non gli ha mai permesso di vincere un Major nella sua carriera che, nel 2022, lo vide al numero quattro della classifica Atp, suo best ranking e naturale conseguenza dei suoi risultati.

Il suo, infatti, è un importante palmares, costituito da 11 titoli che confermano le sue ottime doti di tennista. Del resto, non tutti possono dire di essere stati uno dei migliori cinque giocatori al mondo, nonché medaglia d’argento alle Olimpiadi (nel doppio con Neil Broad ad Atlanta ’96).

Cosa fa oggi Tim Henman

Tim Henman
Tim Henman – Tennispress.it

Henman si ritirò nel 2007, a soli 33 anni, complici i vari infortuni che gli hanno impedito di esprimersi al meglio nei suoi ultimi anni di carriera. Dopo questa sofferta decisione, l’inglese è rimasto comunque vicino all’ambiente tennistico, sia nel sociale che come opinionista tv.

Negli ultimi anni, lo abbiamo visto più volte in questo ruolo per diverse emittenti televisive, anche per seguire Wimbledon. Questo lavoro lo ha portato anche ad assistere alla vittoria della sua connazionale Emma Raducanu allo US Open 2021. Inoltre, parallelamente alla sua attività in televisione, sta portando avanti diverse iniziative benefiche con la sua Tim Henman Foundation, chiamando in causa anche diversi tennisti, come Nick Kyrgios, Andy Murray e tanti altri ancora.

Impostazioni privacy