Novak Djokovic, nessuno come lui: c’è un’altra “vittoria” da festeggiare

Novak Djokovic continua a stupire tutti: il tennista serbo conquista un nuovo “primato”: può festeggiare un altro “successo”

Tempo di vacanze per i tennisti, ma anche di preparazione in vista del nuovo anno, con la stagione agonistica che si è conclusa con l’atto finale della Coppa Davis, per il primo trionfo storico del Canada. I nord americani, in finale, hanno battuto l’Australia e, prim’ancora, proprio l’Italia, per l’ultima grande delusione tricolore – in ordine di tempo – in questa competizione.

Novak Djokovic primato
Novak Djokovic esulta – Tennispress.it

In attesa dell’Australian Open, il primo Grande Slam della stagione che, di consueto, dà il via all’annata tennistica, è tempo di bilanci, ma anche di scoprire chi è stato protagonista nel corso del 2022, non solo in campo, ma anche sul web. Sapiamo, infatti, che il Ranking ATP ha incoronato lo spafnolo Alcaraz, che ha chiuso in classifica davanti al connazionale Rafa Nadal ed a Casper Ruud. Quarto il greco Tsitsipas, davanti a Novak Djokovic, autore di una stagione davvero complessa, soprattutto turbolenta.

Il tennista serbo si può però consolare con un primato davvero curioso, reso noto dall’emittente Eurosport. Sul suo account Twitter ha pubblicato un podio sui “più noti”, sui tennisti più cercati dagli utenti in Google. Ebbene, al primo posto, per distacco, c’è proprio Novak Djokovic.

Novak Djokovic, dall’Australia alle Finals: un 2022 agrodolce

Novak Djokovic primato
Novak Djokovic sbuffa – Tennispress.it

Che il tennista serbo sia tra i più amati del circuito, soprattutto dopo il ritiro di Roger Federer, non è certo un mistero, ma la sua popolarità è cresciuta di certo con le vicissitudini che hanno caratterizzato il suo 2022, per una scelta – quella di non vaccinarsi contro il Covid – che l’ha limitato non poco.

Impossibile dimenticare, infatti, ciò che è accaduto in Australia. Volato a Melbourne con una sorta di esenzione speciale per il vaccino, è stato bloccato all’aeroporto australiano, con le autorità che non hanno accettato le sue giustificazioni impedendogli di partecipare al torneo. Quasi tenuto in custodia in un hotel, una mossa che ha scatenato le ire della Serbia intervenuta con il suo ambasciatore, a nulla è valso il ricorso alla Corte che, anzi, ha rispedito a casa Novak.

Una vicenda che ha animato il mese di gennaio e l’avvicinamento al torneo a cui, di fatto, non ha preso parte. E la sua decisione di non vaccinarsi gli ha impedito anche di volare negli Stati Uniti e di prendere parte agli eventi nel paese americano, tra cui gli US Open.

Situazione che, inevitabilmente, lo ha penalizzato nella classifica ATP, con il serbo che si è fatto però valere a Wimbledon, vincendo il torneo, e trionfando alle Finals. Per Djokovic, ora, sono ben 21 i titoli in carriera del Grande Slam, che di certo lo proiettano tra i più grandi di questo sport.

Djokovic il più cercato nel 2022: il podio

Se Novak Djokovic, come abbiam visto, è stato il tennista più cercato, completano il podio altre due leggende del tennis odierno, seppur alle prese con un 2022 altalenante. Secondo nella classifica ATP, Rafa Nadal lo è anche in quella dei più cercati.

Un inizio di stagione sfolgorante per lo spagnolo che ha centrato in avvio ben 20 successi consecutivi che gli hanno permesso di trionfare agli Australian Open, epica la rimonta contro Medvedev, ma anche al 250 di Melbourne Summer Set ed ai 500 di Acapulco. Vittoria anche al Roland Garros, il suo numero 14, nonostante i numerosi problemi che lo hanno condizionato nella seconda metà di stagione.

Terza, invece, Serena Williams; sulla tennista statunitense si sono rincorse le voci di un suo imminente ritiro, smentite dalla protagonista, anche per le pochissime gare disputate, tra cui gli US Open con la sconfitta al terzo turno.

Impostazioni privacy