Tennis, la scelta dell’Italia: ora la squadra è al completo

La rosa dell’Italia che affronterà la United Cup è finalmente al completo. L’ultima aggiunta è legata ad uno dei tennisti azzurri.

Da qualche settimana è ufficiale la nascita della United Cup. La nuova competizione pensata da ATP e WTA sostituirà l’ATP Cup e darà la possibilità agli appassionati di vedere per la prima volta una competizione a squadre miste che metta in palio (oltre a corposi premi economici), anche punti in classifica per entrambi i circuiti.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Proprio come l’ATP Cup, la competizione, che inizierà il 29 dicembre, si svolgerà per la fase a gironi tra Perth, Brisbane e Sydney, con quest’ultima che sarà anche la sede della fase finale (6-8 gennaio). E tra le partecipanti ci sarà anche l’Italia, che è stata inserita nel Girone E – di scena a Brisbane – insieme a Brasile e Norvegia. La squadra azzurra, inoltre, è ora finalmente al completo dopo l’annuncio delle scorse ore.

Italia, la rosa al completo della United: ufficiale l’ultima novità

Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti
Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti – Tennispress.it

Qualificatasi grazie al criterio che tiene conto della migliore “classifica mista”, l’Italia potrà contare innanzitutto su Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e – tra le donne – Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. A completare la rosa dei giocatori, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Nuria Brancaccio e Camilla Rosatello.

La squadra, però, è al completo solo dopo l’annuncio di ieri, riguardante l’allenatore. Nella lista, per l’Italia, figura infatti il nome di Vincenzo Santopadre, storico coach di Berrettini, che nel frattempo è già sceso in campo nella off-season, perdendo il match contro Stan Wawrinka alla Diriyah Tennis Cup.

Il primo impegno della squadra sarà giovedì 29 dicembre, quando inizierà la sfida contro il Brasile. Dalle 4 del mattino, scenderanno dunque in campo i primi due singolari, Trevisan contro Beatriz Haddad Maia e Musetti contro Felipe Meligeni Alves. Gli altri due (Berrettini contro Thiago Monteiro e Bronzetti contro Laura Pigossi) si vedranno invece all’1 di notte italiana di venerdì 30 dicembre, con l’aggiunta del possibile doppio decisivo.

Con lo stesso schema orario, tra il 2 ed il 3 gennaio, l’Italia se la vedrà poi contro la Norvegia. Trevisan affronterà Ulrikke Elkeri, mentre Musetti incrocerà le racchette con Viktor Durasovic. Il giorno dopo il piatto forte, Berrettini contro Casper Ruud, seguito dal femminile di Bronzetti, di fronte a Malene Helgo.

Tutte le stelle in campo (ed in panchina)

Rafael Nadal e Pablo Carreno Busta
Rafael Nadal e Pablo Carreno Busta – Tennispress.it

La competizione promette enorme spettacolo, grazie alla presenza di campionissimi ATP e WTA come il già menzionato Ruud, e tantissimi altri Top-10. Su tutti Iga Swiatek e Rafael Nadal, ma anche Stefanos Tsitsipas, Maria Sakkari, Taylor Fritz, Jessica Pegula, Caroline Garcia ed il grande ritorno di Alexander Zverev.

Ieri, inoltre, sono stati annunciati anche i nomi degli altri capitani, ad aggiungere ulteriore prestigio alla competizione. Per la Polonia, dunque, ci sarà il ritorno dell’ex finalista di Wimbledon Agnieszka Radwanska, mentre l’Australia padrona di casa potrà contare su due ex campioni Slam come Lleyton Hewitt e Samantha Stosur.

Stan Wawrinka, Alexander Bublik e Grigor Dimitrov, saranno invece sia giocatori che allenatori rispettivamente di Svizzera, Kazakistan e Bulgaria. L’Argentina, invece, ha scelto la storica compagna di doppio di Flavia Pennetta, Gisela Dulko, che recentemente ha partecipato ad un affascinante doppio misto insieme a Ruud di fronte a campioni come Nadal e Gabriela Sabatini.

Impostazioni privacy