Federer, l'”intoppo” è stato risolto: c’è il via libera

Roger Federer si è ritrovato a dover fare i conti con alcuni intoppi burocratici. Adesso, però, sarebbe arrivato il via libera.

Una carriera straordinaria, quella di Roger Federer, che appartiene ad una stretta cerchia di sportivi che non solo hanno incassato somme da capogiro non solo per le vittorie sul campo, ma anche per tutti gli sponsor che lo hanno scelto come volto per promuovere il loro brand su scala globale.

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Del resto, la personalità dello svizzero ha contribuito, insieme al suo immenso talento, ad avvicinare milioni di persone al Tennis, che prima del suo arrivo nel circuito professionistico era ben diverso da come è oggi.

Ora, però, dopo vent’anni di carriera, altrettanti Slam e 103 titoli complessivi, gli appassionati di tutto il mondo devono e dovranno fare a meno di vederlo in campo. Roger, infatti, si è ritirato lo scorso 23 settembre alla O2 Arena di Londra in occasione della Laver Cup. Qui, ha giocato il suo ultimo match ufficiale e lo ha fatto in compagnia del suo amico-rivale di sempre Rafa Nadal. Purtroppo per la coppia, la partita non ha dato l’esito sperato, ma si sa, non sempre va tutto per il verso giusto. E questo lo sa bene Roger che, aldilà delle sconfitte, ha dovuto fare i conti con qualche intoppo di troppo anche fuori dal campo.

Roger Federer: se la vuole, lo dovrà fare

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

In particolare, da tempo Federer sta cercando di costruire una nuova casa a Rapperswil-Jona, località situata sul Lago di Zurigo molto ambita dai turisti. Qui, però, il campione elvetico ha dovuto battagliare anche solo per iniziare i lavori per via della protesta degli ambientalisti, i quali temevano che la realizzazione di una mega villa, con tanto di rimessa per le barche, a ridosso del lago potesse mettere a rischio la fauna e la flora locale.

La protesta ha quindi comportato il blocco del progetto, ma, secondo Repubblica.it, Roger sarebbe finalmente giunto ad un compromesso che, almeno in teoria, gli permetterà di costruire la sua nuova dimora esattamente secondo i suoi piani: dovrà farsi carico – e quindi a sue spese – della realizzazione di un sentiero aperto al pubblico che, passando di fianco alla sua abitazione, porterà al lago.

Sarebbe quindi questa l’unica condizione posta dal Comune di Rapperswil-Jona per consentire al 20 volte campione Slam di costruire la sua nuova casa per vivere questo nuovo capitolo della sua vita senza tennis giocato con Mirka e i suoi quattro figli.

Il record (quasi) senza giocare di Roger

Per Federer, quindi, si è aperta una nuova fase della sua vita. Nel 2022 ha sperato fino all’ultimo di poter tornare, ma le condizioni del ginocchio non glielo hanno permesso costringendolo quindi alla sofferta decisione di ritirarsi.

Una scelta, questa, che non era prevista inizialmente, poiché avrebbe voluto tornare a giocare entro la fine dell’anno, per poi disputare almeno una parte del 2023. È andata com’è andata, ma c’è da dire che le cose per lui non sono andate poi così male.

Nonostante non abbia giocato più giocato un match da luglio 2021 (fatta eccezione per l’unico match di Laver Cup), Federer è stato il tennista più pagato al mondo del 2022, con guadagni totali pari a 90.7 milioni di dollari. Una cifra che lo ha messo al settimo posto della classifica di Forbes degli sportivi più pagati dell’anno.

Impostazioni privacy