Nadal, l’annuncio è ufficiale: coinvolto anche Alcaraz

Nadal sarà protagonista di una serata davvero affascinante. L’impegno, in un contesto unico, coinvolge anche Alcaraz.

Nadal ha vissuto un 2022 davvero straordinario. Dopo 6 mesi di stop nella seconda parte della scorsa stagione, lo spagnolo chiuderà quest’annata al numero 2 del mondo. E diventerà così, a 36 anni e mezzo, il più anziano giocatore a terminare una stagione in Top-2, oltre ad allungare la striscia che lo vede in Top-10 da 18 anni (tra poco toccherà quota 900 settimane, primatista assoluto).

Rafael Nadal e Carlos Alcaraz
Rafael Nadal e Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Vincere l’Australian Open ed il Roland Garros ha portato l’iberico a 22 Slam, come nessuno prima d’ora. Eppure, nonostante gli ottimi risultati non è riuscito ad agguantare il trono della classifica ATP, occupato invece da Carlos Alcaraz. Vincendo lo US Open, quest’ultimo è diventato infatti il più giovane numero 1 della storia, posizione mantenuta anche a fine anno, pur avendo saltato le ATP Finals per via di uno strappo agli addominali.

Ora, per entrambi è il momento di preparare il 2023, in cui il primo appuntamento importante sarà certamente l’Australian Open, che – se la classifica restasse così – li vedrebbe ai due estremi del tabellone ATP. Dai canali social di Nadal, però, è arrivato un annuncio social importante, che coinvolge anche Alcaraz per un impegno molto affascinante.

Nadal e Alcaraz: l’annuncio social a sorpresa

Rafael Nadal e Carlos Alcaraz
Rafael Nadal e Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Per la Spagna e per il tennis, il fatto di avere due giocatori così al top è mediaticamente molto importante. Basti pensare che – se non dal punto di vista tecnico – il più giovane dei due è considerato come l’erede (almeno come tennista più forte del paese) della leggenda maiorchina. E per molti, il sorpasso in classifica di Alcaraz suona già come un passaggio di consegne.

Con queste premesse, il confronto attrae molti tifosi, e da Las Vegas puntano a sfruttarlo per regalare una bellissima serata di sport ai fan. Il prossimo 5 marzo, dunque, Nadal e Alcaraz si affronteranno in The Slam, un evento di esibizione organizzato alla MGM Grand Garden Arena (a sud della città), che è stata inaugurata nel 1993 ed ospita intorno ai 18mila posti.

I prossimi impegni dei primi due giocatori al mondo

Rafael Nadal e Carlos Alcaraz
Rafael Nadal e Carlos Alcaraz – Tennispress.it

Per la prima volta dall’7 agosto del 2000, in questa stagione, due giocatori della stessa nazionalità hanno occupato i primi due gradini della classifica. Gli ultimi erano stati gli statunitensi Andre Agassi e Pete Sampras, anche se per la Spagna è la prima volta in assoluto che una situazione del genere si verifica.

Nadal ed Alcaraz si sono peraltro affrontati due volte nel 2022, spartendosi i confronti in due partite molto tese al terzo set (la prima ad Indian Wells e la seconda a Madrid). Dunque c’è attesa per vederli di nuovo l’uno contro l’altro, anche se si tratterà “solamente” di un’esibizione.

Ed a meno che i due non si incontrino proprio all’Australian Open, bisognerà aspettare proprio il 5 marzo per vederli in campo insieme. In preparazione al 2023, d’altronde, Alcaraz giocherà il Mubadala World Tennis Championships (dal 16 al 18 dicembre). Nadal, invece, – conclusa la tournée sudamericana con Casper Ruud – ripartirà direttamente dalla United Cup (che inizierà dal 29 dicembre), nuovo torneo a squadre miste.

Impostazioni privacy