Ferrari, c’è la fumata bianca! Accordo nella notte, arriverà entro fine anno

Colpaccio in casa Ferrari comunicato solo da poche ore. Accordo ormai raggiunto, arriverà entro fine 2022 un rinforzo tanto atteso che farà sicuramente sia esultare i tifosi della Rossa, sia discutere.

I tifosi della Ferrari sono già focalizzati verso la stagione automobilistica prossima, quella che partirà a tutti gli effetti da marzo 2023 con il Gran Premio del Bahrein. Così come anche le scuderie protagoniste del Mondiale che in questi giorni stanno effettuando le prime modifiche interne.

ferrari colpo
Colpaccio in casa Ferrari – Tennispress.it

Come per esempio in casa Ferrari, dove certamente non dovrebbe essere ritoccato il comparto piloti. Piena fiducia a Charles Leclerc, che nell’ultima annata ha corso spesso da campione, frenato però dalle strategie non eccellenti di scuderia e dai problemi tecnici della sua monoposto. Per il momento anche il secondo pilota Carlos Sainz jr. non dovrebbe avere dubbi sulla sua permanenza.

Ma come detto qualcosa cambierà nel comparto tecnico. Secondo le ultime indiscrezioni, lanciate dai tedeschi di Sport1la Ferrari sta per accogliere il nuovo manager del settore tecnico-strategico. Un colpo ormai sicuro che dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2022.

Binotto verso l’addio: la Ferrari ha già un accordo con il suo sostituto

Non ci sarebbe ormai alcun dubbio: la Ferrari a breve darà il benservito a Mattia Binotto come team principal della scuderia di Maranello. Il direttore tecnico italiano paga la scarsa capacità nella gestione delle corse ed i troppi problemi sorti durante la stagione scorsa, che sono costati sia il mondiale costruttori che quello piloti.

Via Binotto dunque, e già sarebbe stato trovato l’accordo con il sostituto. Si tratta del francese Frederic Vasseur, ingegnere che attualmente lavora per la Sauber (oggi denominata Alfa Romeo Racing).

vassuer ferrari
Frederic Vasseur – Tennispress.it

Una notizia non così sorprendente in realtà, visto che ambienti vicini alla Ferrari da tempo indicavano Vasseur come futuro team principal, in particolare dopo la scadenza del contratto di Binotto fissata per il 31 dicembre prossimo.

L’accordo però sarebbe stato raggiunto definitivamente nelle scorse ore, con Vasseur che avrebbe accolto in maniera decisamente positiva e serena la chiamata della Ferrari. A meno di colpi di scena clamorosi, il Cavallino rampante ripartirà dall’ingegnere francese per la gestione tecnico-sportiva della nuova annata.

Chi è Frederic Vasseur, il futuro team principal Ferrari

Frederic Vasseur è un ingegnere classe 1968, nato a pochi chilometri da Parigi. Prima di sbarcare nel patinato mondo dell’automobilismo ad alti livelli ha ottenuto successi in Formula 3, fondando il Team ASM e successivamente anche in Formula 2 con l’ART Grand Prix.

In questi ambiti ha collaborato con piloti che avrebbero fatto successivamente parlare di sé altrove, come Lewis Hamilton, Romain Grosjean e George Russell. Nel 2016 Vasseur sbarca nella Formula 1 come team principal della Renault. Gestione però lasciata dopo una sola annata, per divergenze tecniche.

Dal 2017 ha lo stesso ruolo in Sauber, dove si è fatto apprezzare per le buone capacità ingegneristiche e gestionali. Ora è ad un passo dall’approdo nella storica scuderia ferrarista.

Impostazioni privacy