Tennis, l’ex numero 1 può esultare: è arrivata la notizia più attesa

L’ex numero 1 del tennis ha ricevuto la notizia più attesa: finalmente può esultare, quello che desiderava si è avverato

E’ stato il numero 1 del tennis, ha portato a casa i tornei più prestigiosi e il suo nome resterà a lungo nella storia di questo sport.

Tennis Becker
Pallina da tennis – Tennispress.it

Il dopo carriera però non è stato dei più felici, tutt’altro. Gli ultimi mesi sono stati all’insegna delle difficoltà, nell’attesa di una notizia che da settimane attendeva e che ora finalmente è arrivato: l’ex tennista può finalmente esultare e presto accadrà ciò che da mesi aspetta.

Non è una storia come qualsiasi altra quella che viene raccontata, è la storia di chi ha toccato il cielo con una racchetta in pugno, per poi finire nella polvere quando ha deciso di archiviare la sua carriera sotto rete. E’ la storia di Boris Becker, oggi 55 anni, campione del tennis caduto in disgrazia. Dallo scorso aprile, infatti, il tedesco è detenuto el penitenziario di Huntercombe, nel Oxfordshire, in Inghilterra. Ma ora per lui è arrivata la notizia più attesa.

Boris Becker riceve la notizia più attesa

Boris Becker
Boris Becker – Tennispress.it

Sul suo capo c’è una condanna per bancarotta fraudolenta. La sentenza a due anni e mezzo di reclusione, prevedeva almeno 15 mesi di detenzione, ma per Becker l’uscita dal carcere sembra essere questione di giorni. Dopo poco più di otto mesi da detenuto, l’ex campione tedesco, infatti, potrebbe far ritorno in Germania, stando a quanto riferito dal ‘Mirror’. L’estradizione è ormai imminente e una volta tornato in patria per lui potrebbe anche esserci il ritorno in libertà.

Tutto grazie ad una normativa che consente l’estradizione nel proprio paese di origini per i detenuti stranieri, a patto che siano soddisfatte determinate condizioni. Becker, nonostante sia da ormai dieci anni nel Regno Unito, non ha mai preso la cittadinanza inglese e quindi potrà beneficiare di questa normativa. Ecco allora che per l’ex tennista, vincitore tre volte a Wimbledon, potrà esserci non soltanto il ritorno a casa ma anche la scarcerazione, non scontando quindi il resto della pena. Il tutto senza però poter far ritorno nel Regno Unito. Per Becker, quindi, c’è la possibilità di trascorrere il Natale in libertà, in Germania: l’estradizione è prevista, infatti, a giorni.

Boris Becker, dai trionfi al carcere

Becker
Becker © Ansa

La carriera di Boris Becker è costellata di trionfi. Più giovane vincitore di Wimbledon (17 anni), torneo in cui trionferà altre 2 volte, il tedesco ha vinto tutti gli Slam. Un trionfo agli US Open, tre al Roland Garros, due in Australia. Ritiratosi nel 1999, sta vivendo ora mesi complicati a causa della condanna per bancarotta fraudolenta.

La condanna è arrivata nel 2022 e riguarda il fallimento dichiarato nel 2017. La sentenza lo ha giudicato colpevole per 4 dei 24 capi d’imputazione. In particolare il debito ammonta a 3 milioni non dichiarati. “E’ da notare – disse il giudice Deborah Taylor al momento della sentenza rivolto all’ex tennista – come lei non abbia ammesso la sua colpa e non ha avuto rimorso. Da parte sua c’è stata una totale mancanza di umiltà”. Chissà se qualcosa è cambiato dopo otto mesi in carcere, ma intanto per Becker presto potrebbe arrivare l’estradizione.

Impostazioni privacy