Roger Federer, che trionfo: stavolta il Tennis non c’entra

Un nuovo trionfo per Roger Federer: l’ex campione, però, ha ricevuto l’ambito riconoscimento lontano dai campi di tennis

Una vita dedicata al tennis, peraltro con eccellenti risultati, per Roger Federer. Il campione elvetico ha conquistato 20 Grandi Slam, un vero e proprio traguardo eccellente, considerato come siano anche numerosi i record che ha centrato nel corso di questi lunghi anni di carriera.

Roger Federer altri sport
Roger Federer – Tennispress.it

D’altronde è considerato uno dei più grandi tennisti della storia, accostato ai miti assoluti di questo sport, ed il suo soprannome “King Roger” ne è appieno la prova. Il suo ritiro, tra le lacrime, è avvenuto nello scorso settembre, quando Roger ha disputato l’ultima sua gara in doppio con Rafa Nadal, il rivale di tante battaglie che hanno caratterizzato l’ultimo decennio del tennis mondiale.

Ed alla fine, nella Laver Cup, gli abbracci tra i due e le lacrine dello spagnolo sono stati davver emozionanti. Almeno quanto il video che ha ritratto il campione svizzero dare indicazioni a Matteo Berrettini, nella competizione che ha visto i tennisti europei sfidare “Il resto del mondo”.

Roger Federer, la passione per il basket: spettatore al Barclays Center

Roger Federer trionfa
Roger Federer al Barclays Center (Instagram)

Appesa la racchetta al chiodo, per Roger Federer si apre ora una nuova vita. Lo svizzero non è ancora tornato in campo in match di esibizione, ma ha affermato che appena il ginocchio gli consentirà di farlo, non si tirerà certo indietro.

Nel frattempo si gode la famiglia, la splendida moglie Mirka – anche lei ex tennista – e le due coppie di gemellini avuti ma anche le altre sue passioni, trascurate nel tempo per dedicarsi esclusivamente al tennis. Tra queste, c’è il basket, uno degli sport che più lo incuriosisce.

E così, proprio come aveva ammesso di volersi dedicare a guardare altri sport, si è presentato al Barclays Center di New York per assistere dal vivo alla sfida tra i Brooklyn Nets (franchigia che fino al 2012 si chiamava New Jersey Nets), ed i Boston Celtics.

Una gara di NBA emozionante, vinta dalla franchigia del Massachusetts con il punteggio di 103-92. Un vero e proprio divertimento per Federer, travolto letteralmente dall’entusiasmo dell’Arena, colma dei caldissimi tifosi newyorkesi che dividono la passione e la rivalità tra i Nets e la storica squadra dei Knicks, che disputano le gare interne al Madison Square Garden di Manhattan.

Ebbene, il Barclays Center però, nonostante la sconfitta dei Nets, si è consolato con un vero spettatore d’elite, proprio Roger Federer. Lo svizzero in piedi a bordo campo, secondo i colleghi presente all’Arena, ha ricevuto la più grande ovazione della serata. Addirittura in molti hanno sostenuto come per il campione di tennis sia scattato l’applauso più rumoroso mai udito in questa stagione nel palazzetto di Brooklyn.

Federer e gli US Open: cinque titoli per lui

Negli Stati Uniti, d’altronde, Roger Federer è una vera e propria leggenda. Il tennista svizzero, nella sua carriera, ha infatti vinto in ben cinque occasioni lo US Open, peraltro consecutive, dal 2004 al 2008; la prima volta nel 2004, battendo in finale Hewitt per 3-0. L’anno successivo toccò all’idolo di casa Agassi cadere sotto i colpi dello svizzero dopo quattro set; ed altrettanti ne furono necessari, nel 2006, per avere ragione di Roddick, altro tennista statunitense.

Nelle ultime due edizioni vinte (2007 e 2008), invece, a cadere sotto i colpi inarrestabili di King Roger, sono stati Djokovic e Murray.

Impostazioni privacy