Formula 1 sconvolta: è scomparso lo storico pilota Ferrari

Una notizia sconvolgente ed estremamente dolorosa per i tifosi della Formula Uno. E’ infatti scomparso uno storico pilota che era rinomato da tutti per i suoi modi gentili e per la sua capacità nelle corse.

Purtroppo il mondo della Formula 1 è costretto nuovamente a piangere un grande personaggio di tale ambiente. Uno sportivo che ha fatto la storia delle quattro ruote, riconosciuto in passato come uno dei piloti di maggior spessore.

lutto ferrari
Lutto nel mondo della F1 – Tennispress.it

In particolare è la Ferrari ad essere sconvolta per la notizia giunta poche ore fa, che certamente darà molto dispiacere ai tifosi della Rossa ed agli appassionati di Formula 1 di vecchia data.

Lutto nel mondo dell’automobilismo per la scomparsa di Patrick Tambay. I più longevi tifosi della Ferrari e non soltanto si ricorderanno molto bene delle imprese su pista di questo pilota francese, che purtroppo ci ha lasciati ieri, sabato 3 dicembre, all’età di 73 anni.

Ci ha lasciati Patrick Tambay, il rinomato “pilota gentiluomo”

Patrick Tambay se n’è andato dopo una lunga malattia. Secondo le fonti più vicine all’ex pilota, pare che l’uomo soffrisse da tempo del morbo di Parkinson, che lo aveva debilitato in maniera significativa durante la terza età.

Un grande lutto per il mondo della Formula Uno, visto che Tambay è riconosciuto da sempre non solo come un pilota versatile e vincente. Ma anche per un personaggio pieno di stile, di classe e di sportività assoluta. Era infatti considerato il “pilota gentiluomo“, in un mondo dove da sempre scontri e rivalità ne fanno da padroni.

tambay morto
Patrick Tambay – Tennispress.it

Nato a Parigi nel 1949 da una famiglia benestante, inizialmente Patrick Tambay aveva iniziato la carriera sportiva nello sci professionistico, riuscendo persino ad avvicinarsi alla nazionale francese della disciplina invernale.

La sua carriera in Formula Uno non è durata moltissimo. Ha frequentato il mondo delle corse su 4 ruote tra il 1977 ed il 1986, disputando la bellezza di 114 Gran Premi. Le stagioni in Ferrari sono state due, entrambe discretamente positive.

La carriera in Ferrari di Patrick Tambay

Dopo alcune stagioni disputate nelle scuderie britanniche (come McLaren, Ensing e Theodore Racing) Tambay passò nel 1982 in Ferrari. Il suo approdo fu improvviso e segnato da un grande dramma.

Il francese fu chiamato da Enzo Ferrari a rimpiazzare lo scomparso Gilles Villeneuve, vittima di un terribile quando ormai noto incidente automobilistico al GP del Belgio. Ottime le prestazioni di Tambay, che ottenne proprio con la Rossa le sue due uniche vittorie in carriera. Nell’82 stesso in Germania e nell’83 a Imola.

Un ottimo pilota, dai modi tenui e gentili, che sicuramente resterà come esempio di sportivo modello. I tifosi della Ferrari certamente non potranno dimenticare la sua esperienza con il cavallino rampante, nonostante Tambay non fosse considerato un pilota leggendario del calibro di colleghi come Fangio, Villeneuve, Lauda e Schumacher.

Impostazioni privacy