Federer, è un calvario: il problema è sempre lo stesso

Federer ha preoccupato tifosi nell’ultima intervista. La leggenda ha ammesso di non vivere una situazione semplice.

Sono passati oramai più di due mesi da quando Roger Federer ha giocato l’ultimo match della sua carriera. Un doppio insieme all’amico e rivale Rafael Nadal, in Laver Cup, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo diventando un manifesto di quanto una rivalità possa essere forte e sana allo stesso tempo.

Federer, è un calvario: il problema è sempre lo stesso
Federer, è un calvario: il problema è sempre lo stesso (Ansa)

Certamente, anche dopo il ritiro, Federer rimane un’icona totale, apprezzato da un bacino enorme di tifosi. Molti di questi, almeno in Asia, hanno peraltro avuto recentemente la possibilità di rivederlo in campo. In Giappone, l’elvetico ha presenziato infatti ad uno speciale evento organizzato dal marchio di abbigliamento che ha accompagnato negli ultimi quattro anni di carriera, Uniqlo. Qui, però, il campionissimo ha anche espresso un po’ di preoccupazione per la sua vita quotidiana, anche dopo aver appeso la racchetta al chiodo.

Federer, la confessione fa tremare i fan: “Ho ancora paura”

Federer, la confessione fa tremare i fan: "Ho ancora paura"
Federer, la confessione fa tremare i fan: “Ho ancora paura” (Ansa)

L’Uniqlo LifeWear Day è stato organizzato per dare ai bambini delle elementari la possibilità di avvicinarsi al tennis incontrando alcuni maestri davvero d’eccezione: oltre a Federer, infatti, c’erano Kei Nishikori e la leggenda nipponica del tennis in carrozzina, Shingo Kunieda.

In una breve intervista, dunque, il 20 volte campione Slam ha parlato della sua vita dopo il ritiro, con il fattore fisico che ancora lo preoccupa. Ho ancora un po’ di paura quando si tratta di fare altri sport”, ha confermato. Le mie ginocchia stanno così così, quindi devo aspettare per quello”.

Il suo preparatore, Pierre Paganini, aveva in effetti parlato proprio di questo fattore, riguardo al ritiro. L’idea era proprio quella di dire basta prima che la situazione precipitasse, così che Federer potesse anche divertirsi in altri sport, o nel tennis stesso, dopo la carriera professionistica.

Il suo obiettivo più grande, ad oggi, è ovviamente quello di godersi la vita in famiglia: “Con il passare del tempo potrò fare più viaggi e voglio che siano davvero divertenti. Mi piacerebbe portare i miei figli in Africa, ha rivelato Federer, “dove prima le vacanze dovevano sempre essere rilassanti perché la mia vita sul tour era impegnativa. Ma ora le nostre vacanze possono essere un po’ più avventurose”.

Impostazioni privacy