Coppa Davis, Italia-Canada: impresa Sonego, il risultato del match con Shapovalov

Nella seconda semifinale di Coppa Davis si sfidano Italia e Canada. Il risultato del primo match tra Lorenzo Sonego e Denis Shapovalov.

Dopo la vittoria sugli Stati Uniti, l’Italia è tornata protagonista in campo contro il Canada, che ai quarti aveva eliminato la Germania in una sfida non semplice. Primo match di giornata ha visto in campo Lorenzo Sonego e Denis Shapovalov.

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego (Ansa Foto)

Ad uscirne vincitore è stato il nostro portabandiera, che si è imposto dopo una battaglia di oltre 3 ore con un risultato di 7-6 6-7 6-4.

Nel primo set, Lorenzo parte subito sotto perdendo il servizio nel primo game. Nel gioco successivo, il canadese raddoppia e si porta sul 2-0 temporaneo. Tuttavia, il torinese riemerge alla grande recuperando i due giochi di svantaggio per il momentaneo pareggio.

Da quel momento in poi, nessuno dei due molla di un centimetro, si gioca punto su punto, come testimoniato peraltro dalle palle break salvate dall’una e dall’altra parte nella fase centrale del primo parziale.

Al tie break, la spunta Sonego. Prima si porta sul 5-1, poi 5-4 e infine 7-4 decisivo che chiude il primo set sul 7-6 in favore dell’azzurro.

Coppa Davis: il risultato del match tra Sonego e Shapovalov

Lorenzo Sonego
Sonego (Ansa Foto)

Il secondo set è ancora più equilibrato del primo. Molti game sono trascorsi neanche senza giocare, con il servizio che ha dato una mano entrambi. Ma in particolare Sonego, che nel dodicesimo game, sul risultato di 6-5 in favore di Shapovalov, annulla cinque set point portando il set al secondo tie break della partita.

Lorenzo si porta in netto vantaggio giocando alla grande per il 5-2 momentaneo. Poi altra rimonta del canadese che si porta in una situazione di pareggio dopo uno scambio di 23 colpi grazie all’errore di Sonego che arriva in apnea al dritto decisivo mandandolo lungo.

Poi doppio fallo dell’italiano, il primo del match, che concede il sesto set point per Shapovalov che stavolta si rivela quello giusto. L’azzurro paga a caro prezzo i due errori consecutivi e match protratto al terzo set.

Terzo parziale in cui la stanchezza ha iniziato a farsi sentire per entrambi. Shapovalov, peraltro, era stato costretto anche a chiamare l’intervento del fisioterapista per un problema alla schiena. Ciononostante, i due hanno dato vita ad un bello spettacolo continuando a lottare, come testimonia altresì il salvataggio di tre palle break da parte di Lorenzo. Poi, harakiri dell’avversario che infila un doppio fallo consecutivo nel momento clou del 10 decimo game assegnando così la vittoria all’azzurro.

Impostazioni privacy