Sinner e Berrettini, ora è ufficiale: è cambiato tutto rispetto ad un anno fa

Jannick Sinner e Matteo Berrettini, è arrivata la notizia tanto attesa: è ufficiale, che rivoluzione rispetto al 2021

L’esordio nella Final 8 di Coppa Davis è ormai alle porte per l’Italia, impegnata il 24 novembre contro gli Stati Uniti. Una sfida in cui c’è ancora il dubbio legato alla presenza di Matteo Berrettini, convocato dal capitano non giocatore Filippo Volandri ma ancora in forse, dopo i problemi fisici accusati nelle scorse settimane e, più in generale, durante tutto l’anno.

Matteo Berrettini Jannick Sinner
Matteo Berrettini e Jannick Sinner (Ansa)

Una caviglia che lo tormenta già dagli ATP di Napoli 250, quando perse la finale con il connazionale Musetti. Ed alla vigilia del torneo che si disputerà a Malaga, non arrivano buone notizie per i tennisti italiani. E’ la classifica del ranking aggiornata dopo gli ATP Finals disputati in Italia che danno un brutto colpo ai nostri azzurri.

Matteo Berrettini, infatti, è scivolato al numero 16, fuori dalla top ten; non va meglio a Jannick Sinner, che si staziona in 15ma posizione, proprio davanti al compagno di nazionale, con 2410 punti a fronte dei 2375 di Matteo.

Sinner e Berrettini: la classifica è impietosa

Matteo Berrettini classifica ATP
Matteo Berrettini agli ATP Napoli 250 (Ansa)

Ed un netto peggioramento di Berrettini e Sinner è da registrare rispetto al 2021; i due, infatti, al termine della scorsa stagione figuravano in top ten. Un lusinghiero ottavo posto per Matteo Berrettini, che aveva totalizzato 4568 punti, piazzandosi davanti a Casper Ruud e Jannick Sinner, con 3350 punti.

La classifica ATP vede nelle prime due posizioni due tennisti spagnoli; Alcaraz precede l’intramontabile Rafa Nadal (6820 punti a 6020) con Casper Ruud in terza posizione davanti a Tsitsipas. E Nole Djokovic? Il campione serbo è quinto con 4820 punti, un risultato davvero eclatante, considerato come non abbia partecipato agli Australian Open ed agli US Open, chiudendo poi Wimbledon senza racimolare punti. Peraltro Novak ha saltato anche quattro Masters1000, da Indian Well a Cincinnati, passando per Miami e Montreal.

La top ten è poi completata da Felix Auger-Aliassime che precede i due russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev. In nona posizione il tennista statunitense Taylor Fritz, mentre il polacco Hubert Hurkacz si piazza in decima posizione.

E gli altri italiani? Nella top 100 figurano solo altri tre tennisti; Lorenzo Musetti è in 23ma posizione, il più vicino a rientrare nella top 20, poi Lorenzo Sonego e Fabio Fognini – rispettivamente – in 45ma e 56ma posizione.

Impostazioni privacy