Padel, c’è un motivo in più per praticarlo: il dato non lascia dubbi

I dati non lasciano più spazio ai dubbi: il padel è un vero toccasana per la salute, la nuova ricerca lo conferma

Che lo sport fa bene non è certo una novità. Fare attività fisica, significa curare il proprio corpo, ma ci sono alcuni sport che fanno più bene di altri. A dimostrarlo c’è ora uno studio che si è soffermato proprio sui benefici del fare sport sulle aspettative di vita.

Padel
Padel © Ansa

L’indagine è stata condotta da ricercatori danesi e australiani: il Copenaghen City Heart Study e il Sidney Medical School Study ha voluto approfondire con uno studio che ha coinvolto 20mila persone quale fosse l’incidenza dello sport sulla salute. Una ricerca durata 25 anni e che ha visto partecipare uomini e donne con età compresa tra i venti e i novanta anni. Ebbene, il padel e il tennis sono dei veri toccasana e allungano la vita delle persone: chi pratica lo sport con la racchetta ha una aspettativa di vita maggiore di 9,7 anni rispetto a chi ha una vita sedentaria.

Si tratta dello sport che porta maggiori benefici da questo punto di vista, battendo anche il più famoso calcio che allunga la vita ‘soltanto’ di 4,7 anni, preceduto anche dal badminton che aumenta l’aspettativa di vita di 6,2 anni. Nello studio dei ricercatori sono citati anche ciclismo (+3,7 anni), nuoto (3,4 anni) e jogging (3,2 anni)

Padel e tennis allungano la vita: lo studio

Padel
Padel © Ansa

Il duplice studio ha analizzato i principali fattori di rischio cardiovascolare e quelli di prevenzione da malattie coronariche e ictus. Ne è uscito fuori un quadro che non può che far piacere ai tanti appassionati che si dedicano nel tempo libero ad una pratica costante di padel e tennis.

A favorire questo risultato alcune caratteristiche del tennis/padel: innanzitutto l’assenza di contratto traumatico, quindi la velocità ridotta che non fa ad incidere in maniera pesante sull’apparato cardio-vascolare. Lo studio si è soffermato in modo particolare su chi pratica sport a livello amatoriale e non ha riguardato i professionisti o comunque chi pratica lo sport in maniera agonistica. Ed allora tutti al campo da padel (o tennis) con racchetta in pugno per allungare l’aspettativa di vita.

Impostazioni privacy