Carlos Alcaraz vince … di nuovo: il premio è davvero ingente

Secondo il regolamento ATP, i migliori giocatori hanno diritto ad un premio a fine anno: sai quanto guadagnerà il numero 1 Alcaraz?

Una particolarità del tennis è data ovviamente dal fatto che si tratti di uno sport individuale. Un fattore che implica, dunque, l’essere slegati da eventuali società, ed il dover essere, in un certo senso, “imprenditori di sé stessi”. Quasi tutto, in fondo, dipende dalla situazione finanziaria di partenza e dal rendimento in campo.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (Ansa Foto)

Migliori risultati significano ovviamente migliori guadagni. E tra i migliori guadagni si può arrivare ad avere anche delle entrate stabili attraverso i contratti di sponsorizzazione. Che certamente spessissimo riguardano solo l’élite al top del tennis mondiale. Per i migliori, peraltro, l’ATP ha istituito anche un Bonus Pool, che premia i giocatori il lunedì successivo alle ATP Finals. Per il 2022, ad accedervi sono solo i migliori 12 tennisti al mondo, con una cifra davvero incredibile per il numero 1, Carlos Alcaraz.

Vincendo cinque titoli, tra cui lo US Open ed i Masters 1000 di Miami e Madrid, il murciano classe 2003 ha incamerato un prize money totale di 7,6 milioni di dollari. Grazie all’eliminazione di Rafael Nadal dai gironi delle ATP Finals, in più ha chiuso la stagione col trofeo di numero 1 di fine anno tra le braccia.

Non solo Alcaraz, i premi per gli altri top ten

Rafa Nadal impresa
Il tennista spagnolo Rafa Nadal (Ansa)

Oltre a questo, però, anche un premio in denaro ci sarà per lui e gli 11 avversari che lo seguono in classifica. Dei 11,5 milioni totali, ad Alcaraz tocca d’altronde la fetta più grande, corrispondente a più di 3 milioni di dollari. Sopra al milione saranno poi i guadagni dei suoi più vicini inseguitori nel ranking, Nadal e Casper Ruud.

Col nuovo corso iniziato dal presidente Andrea Gaudenzi, l’ATP sta però compiendo grandi sforzi per ampliare il premio a disposizione dei giocatori, garantendo l’accesso al Bonus Pool, per il prossimo anno, ai migliori 30 della classifica. Per questo, la cifra passerà a 21,3 milioni di dollari dagli odierni 11,5.

L’ultimo ranking Atp del 2022 è stato pubblicato lunedì 21 novembre. Alcaraz, Nadal, Ruud, Tsitsipas e Djokovic in top 5 con il serbo che ha compiuto un balzo grazie alla vittoria a Torino. Completano le prime 10 posizioni Felix Auger Aliassime, Medvedev, Rublev, Fritz e Hurkacz. A differenza di un anno fa, Sinner e Berrettini sono fuori dai primi 10. Jannik è 15esimo e precede Berrettini di una posizione.

Impostazioni privacy