Djokovic non può riuscirci: stavolta la realtà non ammette scampo

Per Novak Djokovic sarà impossibile superare determinati record. Il campione serbo deve necessariamente fare i conti con la realtà dei fatti.

A 35 anni “suonati”, Novak Djokovic non ha alcuna intenzione di smettere con il tennis giocato. Basti pensare che quest’anno sono arrivati i titoli di Roma, Wimbledon, Astana e Tel Aviv e in questi giorni si sta giocando le sue carte alle Nitto Atp Finals di Torino.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Il serbo, perciò, sta continuando a scrivere la storia di questo sport attraverso le sue vittorie e le sue giocate, che, non a caso, lo hanno portato a conquistare la bellezza di 21 titoli Slam. Per lui ora c’è quindi la possibilità di raggiungere in cima alla classifica per numero di Major vinti Rafa Nadal, con il quale ha dato vita ad alcune delle più memorabili partite in passato e anche più recentemente.

Un chiaro segnale, questo, di come entrambi vogliano ancora stupire tutti, almeno finché reggerà il fisico. Da questo punto di vista, Nole sembra persino essere messo meglio dello spagnolo, poiché quest’ultimo negli ultimi anni è stato martoriato da diversi infortuni. Il campione di Belgrado, invece, quasi l’esatto opposto: pochi guai fisici e alla soglia dei 36 anni è come se l’età non si facesse sentire.

Novak Djokovic, i record che non può raggiungere

Novak Djokovic Rafa Nadal
Djokovic e Nadal (Ansa Foto)

Certo, prima o poi anche per lui arriverà quel momento in cui dovrà dire basta, come ha fatto il suo amico-rivale Roger Federer, ritiratosi lo scorso fine settembre alla O2 Arena di Londra in occasione della Laver Cup 2022.

Ed è quindi anche per questo che Djokovic deve iniziare a fare i conti con una realtà difficile, che lo pone in una situazione in netto contrasto con la sua ambizione. Infatti, come riporta TennisFever.it, il campione classe ’87 non può eguagliare cinque diversi record di Nadal.

Il primo è quello che da più tempo non può superare: Rafa ha vinto il Career Grand Slam in sole 26 partecipazioni, a Nole, invece, ce ne son volute 46. Un altro primato irraggiungibile riguarda il Roland Garros e più nello specifico la percentuale di vittorie ottenute sulla terra rossa di Parigi: 97,4% per il maiorchino, 84% per il serbo. Irraggiungibili anche i 14 titoli Slam conquistati tutti nello stesso torneo: Djokovic dovrebbe vincere altri 5 Australian Open per eguagliare questo record dello spagnolo. E ancora, Nadal detiene il 91,3% di vittorie sulla terra rossa, Novak il 77,4%. Infine, il maggior numero di settimane in top 10: 895 per Rafa, 555 per Djoker.

Intanto, però, il campione di Belgrado può vincere il suo settimo titolo delle Atp Finals, eguagliando in questa speciale classifica Federer. Nadal, invece, è a quota zero e con la precoce eliminazione di quest’anno le sue chance si aggiudicarsi almeno un successo alle finali si riducono drasticamente.

Impostazioni privacy