Le palline da Tennis, sapete quanto pesano? E non ci sono solo quelle gialle

Tutto quel che c’è da sapere sulle palline da tennis: sapete quanto pesano? E ci sono anche quelle che non sono gialle

Se la racchetta è lo strumento principale del tennis, le palline non sono da meno. Fondamentali per decidere il tipo di gioco da utilizzare, quasi quanto le superficie.

Palle Tennis
(Foto Pixabay)

Ma chi le conosce davvero bene? Sapete come sono fatte, quanti tipi ce ne sono, qual è il peso consentito e se ne esistono di diverse oltre alle classiche gialle?

Ecco partiamo con il dire che le palline da tennis sono fermate da due semisfere di gomma che sono prima unite e poi rivestite di feltro. Proprio questo consente di generare resistenza all’aria e quindi ridurre sia la velocità che l’altezza del rimbalzo. La dimensione varia tra i 6,54 e i 6,86 cm, mentre il peso è compreso tra i 56 e i 59,4 grammi.

Solitamente sono di colore giallo anche se in passato erano nere o bianche , mentre quattro sono le categorie possibili compresa quella riservate ai tornei che sono disputati in altura, sopra i 1219 metri il livello del mare.

Palline da Tennis, le tre tipologie

Palline da tennis
Palline da tennis © Ansa

Oltre alle Palline per l’altura (definite high altitude), ne esistono altri tre tipi: alta velocità, media velocità e bassa velocità. Il type 1 è destinato – in base alla regolamentazione della Federazione Internazionale (ITF) – ai tornei su superficie di gioco lenta. Il secondo tipo, invece, è per superficie di gioco medio/lenta, media o medio/veloce. Infine, il tipo 3 si utilizza per tornei con superficie di gioco veloce. Le palline cambiano per diametro, altezza rimbalzo e deformazione.

Inoltre esistono poi altre palline, depressurizzate, che sono caratterizzate da una velocità minore e da un’altezza di rimbalzo controllata. Da questo punto di vista esistono tre tipi di palline depressurizzate: quella Red, utilizzata per il minitennis in fase di avviamento e con una velocità del 75% più bassa di quella tradizionale; l’Orange, utile per il minitennis in fase di perfezionamento, con una velocità de 50% minore di quella normale. Infine, esistono la tipologia di palline depressurizzata Green: questa pallina è utilizzata in fase di perfezionamento ed è del 25% più lenta rispetto a quella standard.

Impostazioni privacy