Carlos Alcaraz come Sinner, ci ha rinunciato anche lui

Carlos Alcaraz come Yannik Sinner: dopo aver concluso la stagione, il tennista spagnolo ha rinunciato come il suo ‘rivale’ italiano

Stagione finita per Carlos Alcaraz. L’attuale numero 1 al mondo ha dovuto dire di no alle ATP Finals e alla Coppa Davis.

Alcaraz
Alcaraz (Ansa)

Il problema addominale che ha condizionato la sua ultima apparizione in campo non è ancora risolto e lo spagnolo ha preferito rinunciare agli ultimi due appuntamenti stagionali.  Una scelta fatta per evitare guai peggiori e per poter iniziare al meglio la prossima annata. Appuntamento quindi al 2023 per Alcaraz che attende ora di sapere se si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione da numero 1 ATP o meno (Nadal e Tsitsipas hanno la possibilità di superarlo alle ATP Finals). Una stagione che sta già pianificando con i primi appuntamenti e ad uno ha già fatto sapere di non voler partecipare.

Una scelta che lo accomuna a Jannik Sinner: anche l’italiano ha chiuso in anticipo la stagione, dovendo rinunciare alla Coppa Davis, e ha rinunciato al primo appuntamento del 2023. L’altoatesino non è, infatti, tra gli iscritti alla Tennis United Cup, competizione mista per Nazioni che aprirà la prossima stagione in Australia. Appuntamento dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 per i tennisti che decideranno di iscriversi al torneo (non si accede, infatti, per convocazione). Tra questi non ci sarà Sinner e neanche Carlos Alcaraz.

Alcaraz come Sinner: niente United Cup

Sinner e Alcaraz
Sinner e Alcaraz (Ansa)

L’attuale numero 1 al mondo ha deciso, infatti, di non prendere parte alla United Cup, torneo che vede la Spagna inserita nel girone con Australia e Gran Bretagna. Per la nazionale spagnola ci sarà, invece, Rafa Nadal che ha deciso di iniziare la prossima stagione con la competizione che vede uniti ATP e WTA.

Oltre all’attuale numero 2 al mondo, per la Spagna ci saranno anche: Pablo Carreno Busta, Albert Ramos-Vinolas, David Vega Hernandez, Paula Badosa, Nuria Parrizas Diaz, Jessica Bouzas Maneiro.

Tornando all’Italia, gli azzurri dovranno affrontare Brasile e Norvegia. Otto i partecipanti: per il nostro Paese scenderanno in campo Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, accompagnati da Andrea Vavassori e Marco Bortolotti a completare il quartetto di uomini. Per le donne, invece, l’Italia sarà rappresentata da Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Rosatello e Nuria Brancaccio.

Impostazioni privacy