Padel, succede molto spesso in campo: c’è un modo per evitarlo

Il padel è sempre più diffuso ma c’è un aspetto da non sottovalutare: in campo succede spesso, ecco come evitarlo

Sempre più persone si dedicano al padel, sport ormai tra i più diffusi a livello nazionale. Si stima che in Italia a fine 2022 saranno più di un milione gli sportivi (ma non solo) che si dedicano allo sport che richiama un po’ il tennis.

padel
Padel (Ansa)

Una diffusione improvvisa che ha ovviamente calamitato l’attenzione, oltre ad aver fatto impennare il giro di affare. Più persone che praticano padel significa maggior attenzione per questo sport a livello mediatico, ma non solo: anche dal punto di vista medico si è iniziato a valutare pro e contro di questa attività fisica, praticata soprattutto a livello amatoriale con tutti i rischi (e i benefici) conseguenti. Il padel può essere un buon pretesto per tornare a fare attività fisica anche per chi da anni non pratica sport. Questo ha ovviamente un risvolto positivo: questo tipo di sport fa bene alla salute ed è ottimo come allenamento cardiovascolare.

Ma non bisogna sottovalutare il rischio infortuni. Per la sua velocità, per il suo essere caratterizzato da scatti continui, frenate, rotazioni e salti chiede un buon allenamento proprio per evitare problemi fisici.

Paolo Arrigoni, ortopedico dell’Istituto Gaetano Pini di Milano, ne ha parlato insieme a Gustavo Spector, ex ct della nazionale italiana di padel, in ‘Al Tempo della Salute’, incontro che si è tenuto a Milano. Il medico ha spiegato che il padel è lo sport di chi approfitta del fine settimana per ‘sfogarsi’ dopo giorni in cui non ha svolto alcuna attività fisica. Ecco allora la possibilità che insorgano dei problemi fisici: gomito e spalla le zone maggiormente colpite, ma anche il ginocchio può subire delle ripercussioni. Arrigoni spiega che il problema non è rappresentato dal tipo di colpo ma dal voler scaricare tutta la forza: “E’ una ‘mancanza di educazione’ anche nel gesto atletico“.

Padel, come evitare gli infortuni

padel
Padel (Ansa)

Gomito, spalla, ginocchio, ma anche zona lombare: tutte parti del corpo che potrebbero risentire di problemi per chi pratica padel senza il giusto allenamento e senza i giusti accorgimenti nell’andare a colpire la palla.

Ecco allora alcuni segnali che indicano la possibilità di un infortunio: indolenzimento sul lato interno del gomito, problemi nello stendere il gomito, formicolio sulle ultime due dita della mano. In questo caso il corpo ci invia segnali, avvisandoci che i movimenti fatti per giocare a padel stanno avendo effetti negativi sul nostro corpo. Rivolgersi ad un ortopedico in questo caso è fondamentale, ma si può fare molto anche prima, senza arrivare al punto di aver bisogno di un medico.

Arrigoni spiega come è necessario un buon allenamento per evitare infortuni, ma anche gesti semplici come arrivare al campo in bicicletta. Esistono poi alcuni esercizi da poter fare prima di iniziare a giocare. Un po’ di corsa, ma anche un elastico per il gomito può essere utile.  Piccoli accorgimenti e un atteggiamento giusto (giocare per divertirsi e non per ‘sfogare’) per far sì che il padel sia un momento di svago, evitando il rischio infortuni.

Impostazioni privacy