Padel, il dato è impressionante: ormai è chiaro a tutti

Il Padel continua la sua incredibile crescita in Italia: c’è un dato, impressionante, che spiega meglio di ogni altra cosa questo fenomeno

Soltanto un paio di anni fa si faceva anche fatica a trovare qualcuno che sapesse cosa fosse, ora invece è lo sport del momento. La diffusione del Padel ha dell’incredibile: l’aumento a dismisura di tutti gli indicatori, testimonia come questo sport abbia fatto breccia nel cuore degli italiani in pochissimo tempo.

Partita Padel
Partita Padel © Ansa

Numero di praticanti, agonisti, campi, fatturato, tutti gli indicatori hanno segnato una crescita incredibile. Sono proprio questi dati che spiegano meglio di qualsiasi altra cosa il successo, per certi versi sorprendente, di questo sport. L’impennata parte con la pandemia con gli sport da contatto e di squadra fermi e il padel che ha potuto prendere piede. Da questo ad avere i numeri attuali però ce ne passa. Così entro fine anno, stando alle statistiche del report dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis, ci saranno un milione di praticanti: crescita impressionante visto che nel 2019 circa duecentomila.

I campi ora sono quasi seimila, con molte costruzioni ancora in corso. In crescita, ovviamente anche il giro di affari. Un numero su tutti: le racchette venute nel 2022 saranno 880mila, mentre nel 2019 erano appena 180mila e nel 2020 310mila.

Padel, che crescita: numeri impressionanti

Campo Padel
Campo Padel © Ansa

Il tutto ovviamente porta ad un riscontro anche dal punto di vista economico. Il fatturato complessivo del 2022 si attesterà intorno ai 693 milioni di euro: il 61% (425 milioni) derivante dagli introiti diretti (ad esempio il noleggio dei campi) e il 39% (268 milioni) tra vendita nuove racchette e costruzione di nuovi campi).

Numeri da capogiro se confrontanti a quelli del 2019 quando il fatturato era di appena 87 milioni. Il raddoppio nel 2020 (176 milioni), poi l’exploit l’anno successivo con 554 milioni. Tra il 2019 e il 2022 la crescita è stata dell’800%.

Così sono aumentati anche gli agonisti (55.140) tanto che la Federazione ha cambiato anche nome (ora la denominazione è Federazione Italiana Tennis e Padel). Una crescita esponenziale che non è ancora completata e che potrebbe vedere un raddoppio dei praticanti abituali. Dovesse succedere, il giro di affari potrebbe toccare quota 1,4 miliardi di euro. Una cifra esorbitante che tre anni fa sembrava impossibile da raggiungere. Invece il padel ha conquistato tutti.

Impostazioni privacy