Nadal, la decisione ha diviso i tifosi: l’aveva detto a inizio anno

Per Rafa Nadal è stata confermata la decisione che divide la tifoseria: lo aveva già preannunciato all’inizio della stagione

Neanche il tempo di iniziare che il Parigi-Bercy di Rafa Nadal è già terminato. Lo spagnolo, numero 2 del ranking, è stato battuto dall’americano Tommy Paul in tre set nel giorno del suo debutto al Master 1000. Un ko (3-6, 7-6, 6-1) che ha confermato lo stato di forma non perfetto di Nadal.

Nadal
Nadal © Ansa

Del resto, ad eccezione del doppio in Laver Cup con Federer, mancava dai campi di gioco dagli ottavi di finale dell’US Open, sconfitto da Tiafoe, di inizio settembre. Un lungo stop che si è palesato soprattutto nel set conclusivo del match contro Paul quando il numero 31 del ranking mondiale ha avuto vita facile nel superare Nadal. Ora per il numero 2 al mondo ci sarà l’appuntamento con l’ATP Finals di Torino dove si presenta non da favorito: “Non ho nulla da perdere – le sue parole dopo la sconfitta al torneo parigino – visto che per quanto accaduto nell’ultimo mese e mezzo non arrivo in grande forma. Dovrò comunque dare tutto quello che ho”.

Non lo farà, invece, per la Coppa Davis in programma a Malaga a fine novembre. Il capitano della Spagna, Sergi Bruguera, ha confermato l’assenza di Rafa Nadal nel quintetto che sfiderà la Croazia.

Nadal, niente coppa Davis: confermata l’assenza

Rafa Nadal
Rafa Nadal © Ansa

Bruguera ha comunicato i nomi dei primi quattro tennisti che faranno parte della compagine spagnola (Carlos Alcaraz, Pablo Carreno, Roberto Bautista e Marcel Granollers) e si è preso ancora un po’ di tempo prima di scegliere il quinto.

Che non sarà però Rafa Nadal, come chiesto dallo stesso tennista: “Già ad inizio anno mi detto di non contare su di lui e che non ci sarebbe stato per la Coppa Davis. C’è sempre stato, questa volta no: ha diritto di scegliere”. E la scelta è stata fatta: Nadal non sarà presente in campo per Croazia-Spagna, sfida in programma mercoledì 23 novembre. Una decisione che ovviamente ha generato qualche discussione, anche tra i tifosi divisi tra chi capisce il suo forfait e chi, invece, lo avrebbe voluto in campo. A guidare gli spagnoli ci sarà il numero 1 del mondo Alcaraz. Di fronte Cilic e compagni, in una sfida che decreterà la squadra che in semifinale andrà a sfidare la vincente tra Australia e Olanda.

Impostazioni privacy