Federer-Nadal, la partita più incredibile nella storia del tennis: il motivo è … inequivocabile

Roger Federer e Rafa Nadal hanno dato vita alla partita più incredibile della storia del tennis: il racconto di un match indimenticabile

Non hanno certo bisogno di presentazioni: Roger Federer e Rafa Nadal sono leggende viventi del tennis contemporaneo. Per oltre un ventennio hanno scritto la storia di questo sport e lo hanno fatto anche grazie alla loro rivalità in campo.

Federer e Nadal
Federer e Nadal © Ansa

I due sono stati anche protagonisti di una delle partite più incredibili del tennis, un match passato alla storia con il nome di ‘Battle of Surfaces’, la Battaglia delle Superfici. Tutto nasce dall’imbattibilità di Federer e Nadal sulle rispettive superfici preferite: lo svizzero ha dominato la scena sull’erba, lo spagnolo sulla terra rossa.

Ecco allora che il 2 maggio 2007 è stata organizzata una partita per mettere a confronto i due campioni: a Palma di Maiorca viene allestito un campo che farà sfidare Federer e Nadal su superficie mista. Da una parte della rete il campo è fatto in erba, superficie dove Federer vanta una striscia positiva di 48 vittorie consecutive; dall’altro lato la terra rossa, dove Nadal ha vinto consecutivamente 72 incontri.

C’erano tutte le premesse per un grande spettacolo ed, infatti, quasi settemila spettatori avevano ottenuto il biglietto per poter poi dire ‘io c’ero’. Un incontro tra quelli che all’epoca erano i dominatori incontrastati della scena tennistica: numero 1 e numero 2 al mondo.

La partita indimenticabile tra Federer e Nadal

Nadal e Federer
Nadal e Federer prima della Battaglia delle Superfici © Ansa

La battaglia delle superfici prevedeva per forza di cose regole particolari, partendo dalla durata dei cambi campo passata da 90 secondi a due minuti. Il motivo è da ricercare nella necessità per i tennisti di cambiarsi le scarpette in base alla superficie sulla quale andavano a posizionarsi. Un incontro condizionato dalla diversità di superfici che obbligava Federer e Nadal ad adattarsi anche a rimbalzi particolari.

Il match esibizione ha visto la vittoria da parte di Rafa Nadal: 7-5, 4-6 e 7-6 (12-10) il punteggio finale che consacrò lo spagnolo. Una partite che resterà unica nella storia del tennis: da quel 2007 non c’è stata nessuna altra replica della Battle of Surfaces, forse anche perché tennisti del calibro di Federer e Nadal non ce ne sono ancora.

Impostazioni privacy