Musetti ci riprova: ci saranno anche loro, che sfida per l’azzurro

Dopo la seconda vittoria stagionale nel torneo di Napoli, Lorenzo Musetti ha un altro torneo estremamente ambizioso da affrontare

La stagione del tennis professionistico volge al termine. Con la Coppa Davis, ultimo atto ufficiale prima che il calendario 2023 si apra con i tornei downunder e in particolare con l’Australian Open.

Lorenzo Musetti Tennis Press 271022
Lorenzo Musetti, testa di serie #1 delle Next Gen Finals (Foto ANSA)

Ma c’è un appuntamento importante che vede in lizza il nostro Lorenzo Musetti, inserito anche nel quintetto titolare della squadra maschile di Coppa Davis che dal 24 novembre affronterà gli Stati Uniti nei quarti di finale.

Come Torino sarà la sede del gran finale della stagione maschile ATP, Milano per la quinta volta ospiterà il torneo riservato ai più giovani, le Next Generations Finals in programma al nuovo PalaLido, ribattezzato Allianz Cloud.

Musetti alle Next Generation Finals

In un meccanismo del tutto simile a quello delle Finals Major, la finale Next Gen vedrà in lizza i migliori otto tennisti della stagione solare sulla base dei punti conquistati nel corso della stagione, da gennaio a oggi. Lo scorso anno la vittoria andò a Carlos Alcaraz che in finale – sempre a Milano – riuscì a battere l’americano Korda.

La squadra italiano della Next Generation

Anche quest’anno Alcaraz, così come Sinner, avrebbe diritto di essere il top gun del torneo. Ma lo spagnolo è già numero #1 delle Finals di Torino. E dunque libera un posto. A questo punto il numero #1 diventa di diritto Lorenzo Musetti, fresco di vittoria nel torneo ATP 250 di Napoli nella finale contro Berrettini.

Ottime notizie per il tennis italiano e le sue nuove generazioni. Perché per la prima volta gli azzurri saranno addirittura due. Ci sarà anche Francesco Passaro che proprio oggi ha ufficialmente staccato il suo biglietto per il torneo giovanile di punta di Milano. E al gruppo potrebbe aggiungersi anche Matteo Arnaldi, l’ultima piazza ancora non è stata assegnata.

Gli abbinamenti del torneo che si svolgerà in due fasi, round robin e finalissima, sono ancora da definire. Formula invece confermatissima. Chi vince i due gironi si giocherà il titolo nella finale in programma il 12 novembre.

Impostazioni privacy