Berrettini e Sinner, la scelta è stata fatta: è ufficiale

Matteo Berrettini e Jannik Sinner saranno soltanto alcuni degli azzurri presenti ad un importante appuntamento tennistico.

Il 2022 è stato un anno speciale per l’intero movimento tennistico azzurro che in questa stagione ha ottenuto diverse soddisfazioni ad ogni livello. Basti pensare alle nuove promesse del tennis nostrano che tanto bene hanno fatto in questa stagione che si sono guadagnati diversi titoli Challenger. Poi ci sono i giovani, ma ormai affermatissimi, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, oltre ai vari Berrettini, Sonego e la coppia Fognini-Bolelli.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Inoltre, vanno altresì considerati in questo contesto gli sforzi della Federazione che è riuscita ad organizzare gli Atp di Firenze e Napoli dopo tanto tempo, le imminenti Finals di Torino e Milano e la fase a gironi di Coppa Davis a Bologna.

Da sottolineare, poi, come il capoluogo emiliano abbia portato fortuna alla nostra Nazionale che si aggiudicata il primo posto del girone aggiudicandosi l’accesso alle finali di Malaga. E a quest’ultimo proposito, capitan Filippo Volandri ha diramato la lista dei giocatori convocati in occasione di questo importante impegno per l’Italia.

Coppa Davis, i convocati per le finali di Malaga

Matteo Berrettini Jannik Sinner Simone Bolelli Fabio Fognini Lorenzo Musetti Filippo Volandri
La Nazionale italiana di Coppa Davis (Ansa Foto)

Ebbene, i giocatori che prenderanno parte all’ultimo atto della Coppa Davis 2022 saranno gli stessi che hanno garantito un posto a Malaga alla nostra Nazionale. Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner, Fabio Fognini e Simone Bolelli sono infatti i nomi comunicati da Volandri per l’ultimo sforzo della stagione.

Una squadra, questa, che in condizioni normali potrebbe battere chiunque, ma, dati i recenti acciacchi fisici dei primi due giocatori del nostro Paese, la faccenda si fa complicata. L’altoatesino, infatti, ha rimediato una distorsione alla caviglia a Sofia e rientrerà a Vienna. Da valutare, quindi, le sue condizioni in questo finale di stagione.

Più recente, invece, il problema del romano, che a Napoli è stato condizionato da un fastidio al piede sinistro riscontrato in semifinale contro McDonald. Ciò lo ha portato peraltro a rinunciare al torneo austriaco e un suo ritorno a Parigi-Bercy è ancora tutto da vedere.

A questo si aggiunge poi il fatto che la prima avversaria che incontreranno i nostri portabandiera sarà la Nazionale degli Stati Uniti, che già di per sé non sarebbe stato facile affrontare.

Capitan Mardy Fish non ha ancora annunciato i membri del suo team, ma, se tutto andrà come previsto, dovrebbe affidarsi a Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Jack Sock, Tommy Paul e Rajeev Ram. L’atto conclusivo di questa edizione di Coppa Davis è in programma dal 22 al 27 novembre.

Impostazioni privacy