Federer e Nadal superati: stavolta il dato non lascia dubbi

Federer e Nadal sono stati nettamente superati in una particolare statistica: il dato accende dunque il dibattito tra i tifosi.

Rafael Nadal e Roger Federer, negli anni, sono stati capaci di fare incetta di record. Specialmente all’inizio della carriera dello spagnolo, poi, quasi tutte le finali dei tornei più importanti li vedevano protagonisti. Questo li ha portato riscrivere tanti primati nella storia del tennis, non solo per quanto riguardo le loro bacheche, ma anche la loro longevità.

Federer e Nadal superati: stavolta il dato non lascia dubbi
Federer e Nadal superati: stavolta il dato non lascia dubbi (Ansa)

Dal 2011, però, il duopolio è stato spezzato dall’inserimento di Novak Djokovic, che ha raggiunto i due rivali in molte importanti statistiche, e che sicuramente è stato il più vincente dell’ultimo decennio. In particolare, inoltre, il serbo ha superato nettamente i due storici rivali in una classifica speciale, a dimostrazione del proprio incredibile valore.

Djokovic meglio di Nadal e Federer: l’incredibile statistica che premia il serbo

"Djokovic

Vincendo consecutivamente il torneo ATP 250 di Tel Aviv e l’ATP 500 di Astana, il trentacinquenne di Belgrado ha raggiunto la quota rotonda dei 90 titoli in carriera. In questo modo, ha dunque avvicinato Nadal (92) e Federer, ancora però molto lontano (103). Con il successo in Kazakistan, per di più, Djokovic ha ipotecato la qualificazione alle ATP Finals 2022.

Tra semifinale e finale, infatti, è riuscito a sconfiggere sia Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente numero 4 e 5 della classifica mondiale. Una “doppietta” contro due Top-10 che ha rafforzato la sua leadership come giocatore in grado di vincere il maggior numero di titoli ATP battendo due giocatori tra i primi 10 del ranking.

Dei suoi 90 trofei, 55 sono infatti arrivati superando due avversari in quel momento in Top-10. Una statistica impressionante, che fa capire quanto spesso Djokovic riesca a dare il meglio nonostante un cammino durissimo. In questo dato, d’altronde, è di molto superiore a Federer e Nadal, che rispettivamente sono fermi a quota 39 e 37.

Impostazioni privacy