Il tennista che ha battuto Federer, Djokovic e Nadal “insieme”: ci è riuscito solo lui

Battere uno tra Federer, Nadal e Djokovic non è mai compito facile, ma c’è chi addirittura li ha sconfitti tutti e tre nello stesso torneo.

Federer, Nadal e Djokovic sono tre dei più grandi sportivi di tutti i tempi, in grado di scrivere, attraverso i loro successi e le loro giocate, pagine memorabili di storia del tennis al punto da essere ribattezzati i Big Three.

Novak Djokovic Rafa Nadal Roger Federer
Novak Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer (Ansa Foto)

Per anni hanno dominato in lungo e in largo spartendosi i titoli più prestigiosi. Roger si è fermato a quota 103, di cui 20 Slam, Rafa, ancora in attività, è invece a quota 92, con 22 Major, mentre per Nole fanno 90 complessivi, di cui 21 Slam. Numeri, questi, che evidenziano la loro supremazia non solo in questi ultimi vent’anni ma di sempre.

E quindi una loro sconfitta con avversari meno quotati ha sempre fatto notizia. Vederli perdere, infatti, è stata spesso una rarità nella loro carriera, ma ancor di più lo è stato quando furono sconfitti tutti e tre nello stesso torneo, un unicum mai più ripetuto e che, quindi, con l’addio al professionismo dello svizzero, è destinato a rimanere tale per sempre.

Chi è il tennista che ha sconfitto Federer, Nadal e Djokovic nello stesso torneo

David Nalbandian
David Nalbandian (Ansa Foto)

Il tutto risale al 2007, quando si giocò a Madrid che allora era ancora indoor. Presenti al via del torneo Federer, che all’epoca aveva 26 anni e perciò nel vivo della sua carriera da campione, Nadal, 21 anni, che aveva già collezionato 17 titoli, di cui due Roland Garros, e Djokovic che, già forte di alcuni successi prestigiosi come i due 1000 di Miami e Canada, di lì a poco avrebbe vinto il suo primo Slam in Australia.

Insomma, c’erano tutti i presupposti per veder trionfare uno dei Big Three in quel torneo. Solo che in pochi avrebbero puntato su un outsider come David Nalbandian. Di certo, l’argentino è stato un ottimo giocatore, ma forse non allo stesso livello della “triade”. Ed ecco che, invece, smentì tutti, sfoderando una prestazione brillante l’una dietro l’altra.

Prima sconfiggendo in successione, Clément, Berdych e Del Potro. Poi, ai quarti buttò fuori anche Nadal in appena due set (6-1; 6-2), in semifinale Djokovic (4-6; 6-7) e, infine, Federer in finale (6-1; 3-6; 3-6).

Oggi, 21 ottobre 2022, sono quindici anni da quella storica impresa che, come detto, mai più nessuno è stato in grado di ripetere.

Impostazioni privacy