Federer, quanto ha guadagnato in carriera: la cifra è sbalorditiva

Nella sua lunga carriera da giocatore professionista, Federer ha guadagnato cifre spropositate tra vittorie e sponsor. Ma quanto?

Con l’addio al tennis giocato di Roger Federer, non rivedremo più in campo un’icona globale, non solo come giocatore dal talento smisurato, ma altresì come atleta che ha avuto un forte impatto anche in altri contesti come solo pochi altri sportivi sono riusciti a fare nel corso della loro attività agonistica.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Del resto, con i suoi innumerevoli successi, negli anni ha attratto l’interesse di tifosi di tutto il mondo che in qualche modo hanno condiviso con lui gioie e dolori della sua carriera. E dunque le varie aziende che hanno deciso di affidarsi al fuoriclasse svizzero come volto del loro marchio stipulando contratti dal valore di svariati milioni di dollari sono state quasi una naturale conseguenza del suo apporto allo sport.

E a proposito di denaro, tra sponsor e vittorie, i guadagni del campione di Basilea hanno raggiunto cifre esorbitanti. Ma quanto di preciso? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Forbes, che ha fatto una stima degli incassi ottenuti da “Re” Roger durante i suoi vent’anni da tennista professionista.

Roger Federer, quanto ha guadagnato in carriera

Roger Federer
Federer (Ansa Foto)

Come riportano il sito della rivista specializzata, Federer, con i suoi “soli” successi sul campo, avrebbe guadagnato circa 130,6 milioni di dollari. Una somma, questa, che lo colloca al terzo posto di questa speciale classifica e dietro – non potevano che essere loro – Rafa Nadal, secondo con 131,6 e Novak Djokovic, primo con 159 milioni di montepremi incassati.

Per quanto riguarda gli sponsor, Roger, con i 300 milioni di dollari pervenuti da UNIQLO, brand nipponico di abbigliamento, si pone al primo posto dei tennisti più pagati dalle aziende. E con l’investimento in On, azienda svizzera di scarpe sportive di cui deterrebbe al momento una quota di partecipazione del 3% (360 milioni), più altri investimenti e sponsorship varie, i suoi guadagni salirebbero fino a 1,09 miliardi di dollari.

Cifra, questa, che come sottolinea Forbes, è superata, restando in ambito sportivo, soltanto da altri quattro campioni di livello mondiale: Lionel Messi, LeBron James, Cristiano Ronaldo e Tiger Woods (rispettivamente quarto, terzo, secondo e primo).

Impostazioni privacy