Berrettini%2C+il+sogno+non+%C3%A8+ancora+svanito%3A+Matteo+ci+crede
tennispressit
/2022/10/12/berrettini-sogno-non-svanito-matteo-ci-crede/amp/
ATP

Berrettini, il sogno non è ancora svanito: Matteo ci crede

Matteo Berrettini è tra i protagonisti dell’Atp 250 di Firenze e prima di esordire nel torneo ha ricevuto un riconoscimento speciale.

Non è stata fin qui la miglior stagione per Matteo Berrettini, condizionato inevitabilmente dallo stop di inizio stagione a causa dell’infortunio alla mano destra. Una volta tornato era riuscito ad imporsi a Stoccarda e Queen’s, salvo poi dover nuovamente fermarsi ad un passo dall’esordio a Wimbledon per via del Covid che gli ha impedito di ripetere il gran percorso fatto nell’edizione dell’anno precedente.

Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Il romano era senz’altro uno dei favoriti alla vittoria finale insieme a Djokovic e Nadal ma dopo aver scoperto di aver contratto il virus ha preferito rinunciare al torneo dimostrando grande responsabilità nei confronti suoi e degli altri.

Poi, però, è arrivata la finale di Gstaad, persa contro un ottimo Ruud, mentre la stagione nordamericana non è andata benissimo anche se agli US Open si è spinto fino ai quarti dove è stato fermato ancora una volta dal norvegese (finalista dello Slam).

Insomma, nonostante tutti gli alti e bassi affrontati in questo 2022, Berrettini può ritenersi soddisfatto del suo rendimento, come del resto lo ha ammesso anche lui in un’intervista a Sky Sport a margine della cerimonia di consegna delle chiavi della città di Firenze avvenuta nel prepartita di Fiorentina-Lazio allo Stadio Artemio Franchi.

Berrettini commenta la sua stagione

La consegna delle chiavi di Firenze a Berrettini (Ansa Foto)

Matteo ha parlato delle sue aspettative circa l’obiettivo, non semplice, di centrare le Nitto Atp Finals di Torino. “Ci credo, la speranza è l’ultima a morire – ha detto –. È stata una stagione complicata, quando sono stato sano ho giocato bene. Adesso mi sento in forma, ovviamente ci terrei particolarmente a fare un buon risultato qui a Firenze“.

Certamente, i punti in palio nel capoluogo toscano non sono molti, ma intanto far bene qui potrebbe essere una buona base di partenza per questo finale di stagione che lo vedrà impegnato anche in altre città europee. “So che poi le settimane più importanti saranno quelle di Vienna e Parigi, però fare bene qui intanto un buon risultato mi darebbe tanta fiducia” ha aggiunto.

Infine, un commento sulla sua stagione, dove, aldilà di tutti i problemi con cui ha dovuto fare i conti, è ancora in corsa per le finali. “È complicato dare un voto alla mia stagione – ammette –. Gli infortuni fanno parte dello sport, e anche un pochino di sfortuna con il Covid a Wimbledon, però io credo che sia una stagione da 8, non è stata perfetta, ma quando stavo bene i risultati sono arrivati“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Roddick Conferma: Wimbledon è l’Oportunità Perfetta per il 25° Titolo di Djokovic

Novak Djokovic potrebbe essere sulla strada per il suo 25° titolo Slam a Wimbledon. Nonostante…

23 ore ago

Mayar Sherif trionfa a WTA 125 Brescia: sconfigge Wang e conquista il nono titolo in carriera prima di Wimbledon

Mayar Sherif, la prima tennista egiziana a vincere un titolo WTA, ha conquistato il suo…

2 giorni ago

Finale WTA 500 Berlino 2026: Sfida tra Pegula e Noskova per il Titolo del Torneo Tedesco

"Jessica Pegula e Linda Noskova si sfidano per il titolo del WTA 500 Berlino, in…

3 giorni ago

Matteo Arnaldi guida le qualificazioni ATP 250 Eastbourne 2026: ecco gli accoppiamenti

Matteo Arnaldi, numero uno delle qualificazioni, si prepara per il torneo di tennis di Eastbourne,…

4 giorni ago

Murray sorpreso da Draper: un talento completo in cerca di fiducia

L'ex numero 1 del mondo, Andy Murray, affianca il giovane talento Jack Draper nel tennis,…

5 giorni ago

Sabalenka e il Team Ammettono Errori nella Programmazione su Terra: Riflessioni del Preparatore Stacy

Aryna Sabalenka affronta le sfide della stagione sul rosso, tra finali consecutive e la necessità…

6 giorni ago