Nadal meglio di Federer e Djokovic, un dato lo certifica

Rafa Nadal sempre più nella storia, anche meglio di Federer e Djokovic in una speciale classifica. Il dato è eloquente.

Nonostante tutti gli infortuni e un’età che avanza sempre di più, Rafa Nadal continua a macinare vittorie come ai vecchi tempi. La sua grinta e il suo talento lo hanno portato ben presto ad ottenere risultati prestigiosi, che gli sono valsi le prime posizioni del ranking Atp.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Quest’anno, ad esempio, ha vinto Atp di Melbourne, Australian Open, Atp di Acapulco e Roland Garros (il quattordicesimo della sua carriera). Sfortunatamente, però, la sua stagione è stata caratterizzata da diversi infortuni, prima il problema al piede che per poco non gli è costato il ritiro dall’Open di Francia e poi, a Wimbledon, uno strappo ai muscoli addominali che lo hanno costretto a restare ai box per un po’ e che, quindi, ha condizionato gli impegni in Nord America.

Ciononostante, il maiorchino si trova attualmente in seconda posizione del ranking Atp, dietro al campione uscente degli US Open Carlos Alcaraz. D’altronde, lo stesso Rafa ha già ottenuto l’accesso alle Nitto Atp Finals di Torino confermandosi tra i migliori giocatori del 2022. Ma aldilà di quest’ultimo aspetto c’è un dato che certifica ulteriormente la sua grandezza di tennista.

Rafa Nadal meglio di Federer e Djokovic, il dato è eloquente

Rafa Nadal Roger Federer
Nadal e Federer (Ansa Foto)

In particolare, Nadal è diventato il giocatore presente per più tempo nelle prime due posizioni della classifica mondiale nell’Era Open, grazie alle 580 settimane trascorse o al primo o al secondo posto del ranking: 209 da numero 1 e 371 da numero 2.

Ben più staccati, invece, gli altri due Big Three Roger Federer e Novak Djokovic. Lo svizzero si è infatti fermato a 528 settimane (310 da numero 1 e 218 da numero 2), mentre il serbo è per ora fermo a quota 520 (373+147).

Peraltro, dalla stessa classifica si può evincere come i tempi siano decisamente cambiati rispetto al passato con il “magico trio” che ha cambiato, probabilmente per sempre, il tennis. Infatti, i campioni di una volta si trovano ben al di sotto rispetto a loro in questo particolare ranking. Nel dettaglio, Jimmy Connors è quarto con 387 settimane (268-119). Seguono a ruota Ivan Lendl (270+106) e Pete Sampras (286+90) con 376 che occupano la quinta e sesta posizione.

Impostazioni privacy