Sinner, è accaduto di nuovo: Jannik l’ha “persa” ancora

Non la miglior notizia per Jannik Sinner, che deve fare i conti anche con l’infortunio alla caviglia subito in semifinale a Sofia.

Nuova settimana, nuovo ranking. Come ogni lunedì, la classifica cambia ancora e porta con sé alcune novità. Davanti a tutti si conferma Carlos Alcaraz, che si è guadagnato la posizione numero uno con il suo primo titoli Slam agli US Open arrivato a coronamento di una stagione semplicemente fantastica per lui.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Infatti, lo spagnolo, nell’anno del suo 19° compleanno, ha trovato i suoi primi e prestigiosi successi a Rio de Janeiro, Miami (Masters 1000), Barcellona, Madrid (altro 1000) e, per l’appunto, a New York sui campi di Flushing Meadows.

In seconda posizione, invece, troviamo Rafa Nadal che scavalca l’altro finalista degli US Open Casper Ruud e si porta dietro il connazionale. Il norvegese, quindi, scivola al terzo posto, rimanendo però davanti a Daniil Medvedev, quarto, Alexander Zverev, quinto e Stefanos Tsitsipas, sesto.

Subito dietro di loro, c’è Novak Djokovic che, fresco di vittoria del torneo di Tel Aviv e con 250 punti in più nella race, si conferma settimo mantenendo vive le speranze di accedere alle Nitto Atp Finals di Torino.

Ranking Atp: Sinner fuori dalla top 10

Jannik Sinner
Sinner (Ansa Foto)

Piccola delusione per i primi due giocatori d’Italia Jannik Sinner e Matteo Berrettini. L’altoatesino, dopo aver guadagnato la top ten la settimana scorsa, non riesce a confermare il suo piazzamento anche a causa del ritiro forzato a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato nel match contro Holger Rune a Sofia, scivolando al dodicesimo posto. Avanzano, invece, Hubert Hukarcz, decimo, e Taylor Fritz, undicesimo.

Arretra anche Matteo Berrettini, attualmente in sedicesima piazza. Dopo aver giocato la Laver Cup, il romano rientrerà con ogni probabilità a Firenze per il primo Atp 250 del capoluogo toscano della storia. Con lui ci sarebbe dovuto essere anche lo stesso Sinner che, però, date le circostanze, non più così sicuro di parteciparvi.

Per due azzurri che scendono, ce n’è un altro che sale. Si tratta di Lorenzo Musetti che con un balzo di tre caselle aggancia la ventisettesima posizione ottenendo, peraltro, il suo best ranking di carriera.

Tra gli altri azzurri si segnala la discesa di Lorenzo Sonego che scivola al cinquantesimo posto. Stabile Fabio Fognini, 57°.

Ranking Atp (3 ottobre 2022)

1 Carlos Alcaraz 6740
2 Rafael Nadal 5810
3 Casper Ruud 5645
4 Daniil Medvedev 5065
5 Alexander Zverev 5040
6 Stefanos Tsitsipas 4810
7 Novak Djokovic 3820
8 Cameron Norrie 3445
9 Andrey Rublev 3345
10 Hubert Hurkacz 3175

12 Jannik Sinner 3040
16 Matteo Berrettini 2360
27 Lorenzo Musetti 1437
50 Lorenzo Sonego 960
57 Fabio Fognini 817

Impostazioni privacy