Berrettini, una speciale classifica lo premia: è davanti a Nadal e Djokovic

Matteo Berrettini si conferma tra i giocatori più amati dal pubblico. Per lui è arrivato un importante riconoscimento.

Matteo Berrettini è stato tra i protagonisti della scorsa edizione della Laver Cup, ultimo torneo della carriera di Roger Federer. L’azzurro si è trovato a suo agio con il gruppo del Team Europe e durante il weekend di partite lo abbiamo visto sia in campo, dove ha perso soltanto il match di doppio con Murray, che in panchina, sempre pronto a sostenere e a dare consigli ai suoi compagni di squadra.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Negli ultimi anni, poi, ha raggiunto risultati che lo hanno reso tra i giocatori italiani migliori di sempre e per questo è riuscito ad ottenere il rispetto dei suoi colleghi. Ma è anche con la sua personalità che ha attirato su di sé le attenzioni del pubblico appassionato di tennis, che ha iniziato a seguirlo costantemente sui social.

Qui, peraltro, il romano è molto attivo, raccontando parte di quella che è la sua vita professionale e privata con contenuti spesso molto apprezzati dai suoi fan. E a questo proposito, secondo un’indagine condotta dal profilo Twitter specializzato “Relevant Tennis Stats & Info“, Matteo è nella top 3 del mondo.

Matteo Berrettini, che traguardo

Matteo Berrettini Novak Djokovic
Berrettini e Djokovic (Ansa Foto)

In particolare, Berrettini è terzo in una speciale classifica stilata dallo stesso profilo Twitter che tiene in considerazione come principale parametro il cosiddetto “Engagement Rate” su Instagram che altro non è che la quantità media di like e commenti divisa per il numero di followers.

Tuttavia, ciò non tiene conto di tutti i post condivisi sul profilo, bensì degli ultimi 12. Perciò, dato gli ultimi giorni intensi per il suo addio al tennis, Roger Federer è il numero 1 di questa classifica, con un Engagement Rate di 11,8%.

Secondo Carlos Alcaraz (9,1%), vincitore dello US Open e ormai giocatore affermato e apprezzato non solo per le sue doti di giocatore ma anche per la sua genuinità tipica di un 19enne come lui nonostante sia il nuovo numero 1 al mondo.

Per trovare il primo Big Three dopo lo svizzero bisogna scendere all’ottava posizione, occupata da Rafa Nadal con il 4%. Ancora più indietro e fuori dalla top ten, invece, Novak Djokovic con un 3,2% a referto.

Impostazioni privacy