Federer e il suo record indimenticabile: neanche Djokovic e Nadal si avvicinano

Uno dei record più incredibili di Roger Federer  sembra destinato a rimanere irraggiungibile anche Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Dal 1998 ad oggi, in 24 anni di carriera professionistica, Roger Federer ha scritto la storia del tennis. Lo ha reso uno sport globale, ed ha attirato milioni tifosi interessati a seguirlo mentre lui, sul campo, riscriveva tutti i più grandi record, almeno quelli relativi all’Era Open, dal 1968 ad oggi.

Federer e il suo record indimenticabile: neanche Djokovic e Nadal si avvicinano
Federer e il suo record indimenticabile: neanche Djokovic e Nadal si avvicinano (Ansa)

È stato il primo a toccare quota 20 Grand Slam vinti nel tennis maschile, ed è stato anche il primo a superare le 300 settimane totali in testa alla classifica ATP. Oggi, molti di quei record grazie ai quali ha costruito la sua epica, sono stati superati da Rafael Nadal e Novak Djokovic (compresi i due summenzionati). Tuttavia, qualche primato resiste ancora nelle sue mani: di questi, in realtà, ce n’è uno che oramai risale a tantissimo tempo fa, ma che sembra davvero imbattibile.

Federer e l’incredibile striscia: il primato che neanche Nadal e Djokovic sembrano poter raggiungere

Federer e l'incredibile striscia: il primato che neanche Nadal e Djokovic sembrano poter raggiungere
Federer e l’incredibile striscia: il primato che neanche Nadal e Djokovic sembrano poter raggiungere (Ansa)

Nadal ha iniziato la sua ascesa tra il 2004 ed il 2005, quando Federer era già in testa alla classifica mondiale. Poi, dal 2011 in poi, è stata la volta di Djokovic, che è stato il più grande dominatore degli ultimi 11 anni di tennis. Ma, come detto, lo svizzero era al top già prima del loro avvento: basti pensare che, tra il 2004 ed il 2008, restò al numero del mondo per ben 237 settimane consecutive.

Oltre a questo, però, c’è anche un altro record davvero impressionante, una striscia iniziata nel 2003 e terminata solamente nel 2005. Federer, infatti, è stato protagonista della più lunga striscia di finali vinte nel circuito maggiore: dalla finale di Vienna del 2003, alla finale di Bangkok del 2005, l’allora re del tennis fu in grado di vincere 24 finali su altrettante giocate.

Un parziale che è ovviamente il migliore nella storia dell’Era Open, apparentemente impossibile da raggiungere anche per Nadal e Djokovic. Lo spagnolo, tra il 2005 ed il 2006, è arrivato al massimo a 14 finali senza sconfitta; il serbo, invece, si è spinto a quota dieci tra il 2015 ed il 2016.

Il filotto di Federer era iniziato curiosamente in Austria quando batté l’attuale allenatore di Nadal, Carlos Moya, ed è terminato invece con la dolorosa sconfitta in rimonta (da 2-0 a 2-3 nel computo dei set) di fronte all’indimenticato David Nalbandian, nell’ultimo atto dell’allora Masters di fine anno, quando ancora si disputava in quel di Shanghai.

Impostazioni privacy